Views: 15
Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson è giunto alla XXIII edizione e puntualmente è stato pubblicato il bando, grazie alla storica e omonima Associazione fondata e presieduta dalla scrittrice e giornalista pubblicista, Prof.ssa Carmela Politi Cenere. La presidente vi si dedica con grande dedizione, forza e amore, contribuendo attivamente alla diffusione e condivisione della cultura letteraria nei suoi molteplici aspetti. Il concorso dà voce, infatti, a diverse sezioni con assegnazioni per ciascuna di premi, menzioni e attestati di partecipazione.
Dedicato alla grande scrittrice statunitense, stimata tra le potesse più rappresentative e sensibili di tutti i tempi e dallo stile inconfondibile, Emily Dickinson (Amherst 1830-Amherst 1886), il Premio promuove e stimola la bella scrittura.
E’ un premio ampio e interessante e si suddivide nelle seguenti sezioni: A) Poesia inedita in lingua o in dialetto (max 40 righe); B) Silloge inedita (max 10 poesie); C) Libro edito di poesie, anche in dialetto; D) Libro o racconto inedito; E) Libro edito di narrativa o saggio edito; F) Sezione speciale riservata agli studenti; Opere straniere (accompagnate da una traduzione in lingua italiana).
La Presidente, di grande spessore culturale e apertura mentale, è particolarmente vicina alle giovani generazioni e invoglia gli studenti ad avvicinarsi al mondo letterario offrendo la possibilità partecipare a tutte le sezioni in concorso, contribuendo con una quota ridotta.
I lavori saranno valutati da una giuria di altissima qualità composta da scrittori, professori e giornalisti, presentata al momento della cerimonia della premiazione che si svolgerà a marzo 2020 a Napoli. La cerimonia prevedrà anche riconoscimenti a personalità del mondo istituzionale e culturale che si sono distinte per doti umane e meriti.
I lavori, in triplice copia, dovranno pervenire entro il 31 marzo 2019 (farà fede il timbro postale) all’Associazione Culturale “Emily Dickinson”, via Elio Vittorini n. 10, 80129 Napoli, Italia, con plico raccomandato, inserendo un foglio recante nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono dell’autore e ricevuta del versamento di Euro 15,00 per la sezione A; Euro 30,00 per le sezioni B, C, D, E. Per la sezione F, riservata agli studenti, valgono le regole generali, ma la quota di partecipazione è del 50% per ogni tipo di sezione scelta, purché i giovani dimostrino la frequenza scolastica con un attestato del Dirigente della scuola di appartenenza.
Gli interessati potranno ritirare il bando presso la segreteria del premio in Via Elio Vittorini 10 al Vomero a Napoli o telefonare allo 081 556 98 59, facendo riferimento al Premio Emily Dickinson e al bando allegato.