Napoli, al PAN, “Ebbrezze Letterarie”, progetto di Wine&Thecity e Colonnese editore

Views: 11

L’ebbrezza, nei suoi aspetti più svariati è il fil rouge che unisce i dieci racconti di dieci scrittori che confluiscono in un cocktail dal retrogusto di vino in un interessante progetto, curato da Diego Nuzzo, di Wine&Thecity e Colonnese editore, “Ebbrezze Letterarie”, il libro che sarà presentato venerdì 13 ottobre 2017 alle 18,00 presso il PAN (Palazzo Arti Napoli).

Miriella Armiero, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, incontrerà l’editore Edgar Colonnese e l’ideatore del progetto Diego Nuzzo. Interverranno Nino Daniele, Assessore alla cultura del Comune di Napoli, e l’ideatrice della rassegna WineandThecity, Donatella Bernabò Silorata. L’attrice Rosaria De Cicco eseguirà la lettura di alcuni brani tratti dal libro e il sassofonista Giulio Martino ed il fisarmonicista Rocco Zaccagnino effettueranno gli interventi musicali.

L’interessante lavoro è nato per celebrare il decennale di Wine&Thecity, la rassegna ideata e curata da Donatella Bernabò Silorata, che dal 2008 promuove la cultura del vino e “l’ebbrezza creativa” e “anima il maggio napoletano mettendo in rete cento luoghi della città… laboratorio permanente di idee, ogni anno produce progetti creative e sostiene iniziative con finalità sociali”.

I racconti scritti da Viola Ardone (Essere di vino), Franco Arminio (Lettera ebbra all’umanità), Diana Lama (E sei bella quando bevi), Diego Lama (Multitasking drunk love), Titti Marrone (L’ebbrezza del leader), Diego Nuzzo (Ciò che è stato), Antonella Ossorio (Sentieri profumati), Silvio Perrella (Un ricordo al tramonto), Pier Luigi Razzano (Una casa tutta per sé) ed Eduardo Savarese (Tristi per il tempo strettamente necessario), che hanno partecipato al progetto gratuitamente, trattano l’affascinante e intrigante argomento nei suoi aspetti più svariati. Dal noir al romantico, dal pulp allo struggente, in modo ora sognante ora avvincente e ora tormentoso, i racconti, infatti, affrontano le diverse sfaccettature dell’argomento come ad esempio lo stato di ubriachezza, la passione, l’euforia, l’eccitazione, la gioia, il diletto, il piacere.

Gli introiti del libro saranno devoluti alla “Fondazione di Comunità San Gennaro” di Napoli che attraverso interventi culturali come la musica, il teatro, la danza e il recupero dei beni storico artistici, si attiva al fine di migliorare la qualità della vita nel Rione Sanità, antico quartiere napoletano.

 

Daniela Vellani

 

Info:

Venerdì 13 ottobre alle ore 18,00 presso il PAN a Napoli in Via Dei Mille 60

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti

Presentazione del libro EBBREZZE LETTERARIE (Colonnese Editore) (euro 8,00)

www.wineandthecity.it

Print Friendly, PDF & Email