Roma, Giulia Pratelli in concerto a L’Asino che Vola

Views: 10

unnamed (1)

 

Roma, Giulia Pratelli in concerto a L’Asino che Vola  in occasione della presentazione del suo nuovo singolo:

“Un Bellissimo Film”

(Joe & Joe)

Giulia Pratelli – voce, chitarra e ukulele

Edoardo Petretti – pianoforte e tastiere

Yuki Rufo – chitarre

Luca Pacetti – contrabbasso

Luca Monaldi – batteria

 

L’ASINO CHE VOLA

Via Antonio Coppi, 12, 00179 Roma
06 785 1563

 

Ingresso libero

 

Nuovo brano e video per la giovanissima cantautrice toscana Giulia Pratelli. Uscito lunedì 6 aprile, in tutti i digital store accreditati, Un bellissimo film, prodotto dalla Joe&Joe verrà presentato dal vivo venerdì 10 aprile all’Asino che vola di Roma, in un concerto con “special guest” a sorpresa che comprende anche numerosi brani (editi e inediti), nonché rivisitazioni sui generis di un repertorio che va da Chico Barque de Hollanda a Tori Amos.

A soli 25 anni Giulia ha già alle spalle numerosi premi della critica, due album e tre recenti singoli (Piccole donne, Cartoline e Scegli il meglio) che hanno vista la firma di artisti del calibro di Grazia Di Michele ed Enrico Ruggeri.

Il suo stile garbato e inconfondibile, che in questa nuova dimensione presenta eleganti atmosfere jazzy e vede negli arrangiamenti la collaborazione di musicisti come Aldo Bassi, Marco Adami e Gianni Oddi, verrà nel nuovo live tour alimentato da una nuova formazione composta da Edoardo Petretti a pianoforte e tastiere, Yuki Rufo alle chitarre, Luca Pacetti al contrabbasso, Luca Monaldi alla batteria e Giulia a voce, chitarra e ukulele.

Un bellissimo film – il cui video è supportato dalla partecipazione di Francesco Pannofino nel celebre ruolo che ricopriva in “Boris” – racconta di un amore che si rinnova come auspicio e non come fatto realmente avvenuto. Racconta Giulia: “Ho scelto questo titolo ispirata dal cinema in quanto magica finzione e luogo dove tutto è possibile e più semplice”. Il brano, arrivato tra i finalisti di Area Sanremo e presente nella rispettiva compilation, segna un ritorno dalle atmosfere rock ad un mondo naturale, spontaneo e più intimo in cui le parole sono in armonia con una musica intrisa di tante finestre sonore che fanno da sfondo a una voce dolce come il miele e cristallina come lo zucchero.

Scoperta ed apprezzatissima anche dal talent scout Fiorello nella sua Edicola – che l’ha invitata a tornare più volte e ad interpretare brani suoi e di noti artisti italiani – , Giulia è già in studio per registrare i prossimi brani del suo primo album, in uscita a settembre 2015.

 

 

GIULIA PRATELLI

Giulia nasce a Pisa il 20 Maggio del 1989 e inizia a studiare canto all’età di 14 anni presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera con l’insegnante Maria Maddalena Adorni. In seguito frequenta la scuola di canto “I Have a Dream – Saranno famosi” di Pisa con Barbara Ambrosini, con la quale partecipa a varie iniziative. In particolare, nel 2007, prende parte a una serie di spettacoli musicali in occasione di “Un(n)a Festa Italiana”, manifestazione biennale che si tiene ad Unna, una cittadina della Germania, esperienza estremamente significativa per una come lei, agli esordi…

Cantare soltanto non le basta, così decide di seguire un corso individuale di chitarra presso la scuola “Music Artwork Village” di Ponsacco, con l’insegnante Marco Bracci. Nello stesso anno inizia a studiare con Filomena Menna, più di una semplice insegnante di canto! Con lei oltre alla tecnica del metodo “Vocal Power” comincia ad avvicinarsi ad altri generi musicali come il blues, il jazz, oltre al pop melodico.

Per fare la necessaria esperienza dal vivo prende parte a un gruppo che propone musica acustica nei locali dell’area Toscana. Successivamente inizia a comporre dei brani, cercando di realizzarsi come cantautrice.

Nell’estate del 2009 viene scelta come supporter del tour di Gatto Panceri. Nello stesso periodo inizia una collaborazione artistica con il musicista, arrangiatore e produttore Valter Vincenti, che ha collaborato con artisti del calibro di Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Paola Turci, Mogol, Mario Lavezzi, Gatto Panceri, Marco Di Mauro.

Giulia è sempre alla ricerca di un confronto e decide di partecipare a numerose manifestazioni e concorsi di canto, ottenendo dei risultati discreti come il primo posto al Premio Castelletto 2008 (categoria cover), il secondo posto e il premio speciale F.I.O.F.A. al Golden Disc 2008 (categoria inediti), il premio della critica al Discanto 2008 e il premio della critica al Gran Galà Discanto 2011, il primo posto al Festival di Ghedi Cover 2009 e il terzo posto al Festival Città del Palladio 2010.

Al Golden Disc 2011 (categoria inediti) riceve un grande apprezzamento, classificandosi seconda e ottenendo anche il premio d’Autore F.I.O.F.A., il premio Radio Stop e il premio della critica giornalistica de “Il Tirreno”. Nel Giugno 2011 viene scelta tra i cinque vincitori del premio “T – Rumors”, organizzato dall’associazione Toscana Musiche: grazie a questo premio partecipa al cd della manifestazione, per il quale incido due suoi brani con il contrabbassista Ferruccio Spinetti, affidatole come tutor per l’occasione.

Nel 2012 inizia il suo viaggio discografico con la pubblicazione del singolo “Una margherita viola” che precede l’album. Con il singolo “Parole” arriva al vero debutto discografico: il CD “Via!”, viatico della sua prima serie di concerti con una band di grande livello (Ezio Zaccagnini alla batteria, Alfredo Bochicchio alle chitarre, Andrea Pagani al pianoforte e Daniele Basirico al basso elettrico).

Il 2013 si apre con il primo capitolo del suo nuovo percorso discografico ed artistico tramite un brano nato dall’incontro con Grazia Di Michele che, colpita dalla sua voce, decide di scrivere per lei il brano “Piccole donne”: un vero e proprio “manifesto” sull’ineluttabile importanza della donna nella nostra società. Proseguono i concerti con la band delle meraviglie che vede dei nuovi importanti innesti: il fantastico Luca Pirozzi al basso, Claudio “Junior” Bielli al pianoforte e tastiere e Marco Adami alle chitarre; rimangono nell’ensemble Ezio Zaccagnini alla batteria e Alfredo Bochicchio alle chitarre.

Marco Masini le dà la possibilità di vivere una grande esperienza cantando alcune sue canzoni in occasione del suo tour teatrale “La mia vita piano e voce”.

Nello stesso anno, ricco di stimoli e concerti con la band, trova un partner ideale, Yuki Rufo, per dei concerti rigorosamente acustici, con il quale inizia a suonare ovunque …

A novembre pubblica un altro singolo: “Cartoline”, brano scritto da lei che si va ad aggiungere al percorso artistico intrapreso con tenacia e pazienza.

Il 2014 si apre con la pubblicazione di una “divagazione” sonora che realizza in duo con Luca Pirozzi: una bizzarra versione di “Oh che sarà” fatta con voce e basso elettrico. Prosegue l’attività live con Yuki e arriva alla realizzazione di un sogno: Enrico Ruggeri le regala una sua canzone: “Scegli il meglio” corredato da bel video.

Il 2015 si apre con il concerto del 1° gennaio al Ciocco (Lucca) intitolato “Let It Beatles”, uno spettacolo nato per festeggiare l’Anniversario dei 50 anni del tour dei Beatles in Italia. Il 31 gennaio la replica al Teatro del Giglio di Lucca con un fantastico tutto esaurito.

Tramite il suo canale YouTube inizia poi un appuntamento settimanale con “Musica in camera…” dove in perfetta solitudine canta le canzoni che le piacciono di più…

Sul web è particolarmente apprezzata, sempre su Youtube, per le sue varie esibizioni da Fiorello che, all’interno della sua Edicola, la scopre per caso e la invita a tornare più volte dandole spazio con interpretazioni inedite e rivisitazioni di brani cantautorati più noti.

Anche negli studi scolastici Giulia non perde tempo: dopo aver frequentato il Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera, è ora iscritta e frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.

 

www.giuliapratelli.it

https://www.facebook.com/giuliapratelliofficialpage

https://twitter.com/giuliapratelli

https://www.youtube.com/user/GiuliaPratelli

 

 

Print Friendly, PDF & Email