Views: 545
Venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile 2017, alle ore 21,00, presso il TRAM, Teatro di Ricerca Arte e Musica, in via Port’Alba 30 a Napoli, l’Associazione Tinghel Tanghel presenta lo spettacolo “Pannonica, la baronessa del jazz”. Si tratta della messa in scena di un progetto di Giulio Martino, noto sassofonista jazz napoletano, con testi e regia di Michela Ascione e grafica di Nina Anna Franca Borrelli. La giovane e promettente attrice Veronica D’Elia, interpreterà la biografa della famosa mecenate del jazz, mentre il trio costituito da Giulio Martino ai sassofoni, Alessandro Castiglione alla chitarra e Ilaria Capalbo al contrabbasso, ripercorrerà la storia musicalmente, proponendo brani che furono composti e dedicati alla donna da famosi musicisti jazz come Horace Silver, Gigi Gryce e naturalmente il “sacerdote del bebop” Thelonius Monk.
“Può l’ascolto di un brano musicale modificare il corso dell’esistenza di una persona? Può un singolo episodio essere la causa di una scelta di vita drastica e perentoria?” Ebbene, lo spettacolo originale, intrigante e affascinante, ruota intorno a queste domande. Esso, caratterizzato dalla fusione di musica e parole, ripercorre la storia di Pannonica Rothschild de Koenigswarter, detta Nica la stravagante rampolla inglese della nota dinastia bancaria che, dopo aver ripetutamente ascoltato Round Midnight, il celeberrimo brano scritto da Thelonious Monk, fu letteralmente rapita dalla musica al punto tale da abbandonare tutto, paese, ricchezza, mondanità, marito e cinque figli, per inseguire con coraggio un sogno e trasferirsi nella lussuosa suite dell’hotel Stanhope a New York e convivere con la musica. Quel luogo negli anni ‘50 divenne un vero e proprio centro propulsore di musica dove jazzisti s’incontravano, provavano, suonavano e ricevevano finanziamenti, supporto, incoraggiamento e amicizia dalla donna. Fu così che musicisti del calibro di Gigi Gryce, Sonny Clark, Charlie Parker, Art Blakey e naturalmente Thelonious Monk, da cui non si separerà più, per esprimere la loro gratitudine composero brani a lei dedicati, nell’unico modo che conoscevano.
Lo spettacolo, di alta qualità e di spessore artistico, è rivolto sia ad appassionati di musica che di teatro. I brani musicali, che saranno rigorosamente eseguiti dal vivo, sono stati scelti per il loro legame intrinseco con il testo del monologo inedito che si va a rappresentare. Il tutto sarà proposto in una equilibrata alternanza di parti recitate ed esecuzioni musicali, strutturata in modo da garantire uguale durata e peso alle due tipologie performative.
Daniela Vellani
INFO: “Pannonica, la baronessa del jazz”, progetto di Giulio Martino, Testo e Regia: Michela Ascione, grafica di Nina Borrelli
In scena Veronica D’Elia, Giulio Martino, Alessandro Castiglione, Ilaria Capalbo
Durata: 80 minuti
Teatro TRAM Via Port’Alba, 30 Napoli
Info e prenotazioni 08118752126 – 3421785930
Costo 10 euro ridotto, 12 euro intero