Views: 3
Mancano solo pochi giorni dalla ripresa degli appuntamenti musicali di Culture Beat Jazz Meeting. Dire Jam session è riduttivo. Si tratta di serate musicali di alta qualità e a tema, curate meticolosamente dal M° Giulio Martino, docente di musica d’insieme presso il Conservatorio di Salerno, noto sassofonista jazz che vanta pluriennali esperienze musicali nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo incisioni di decine di dischi e collaborazioni con musicisti di grande fama.
Promossa da Beatbox Pro Labsound e ormai giunta alla terza edizione, la rassegna, anno dopo anno, raccoglie sempre più consensi dai cultori del jazz. Essa, infatti, consente a tutti gli appassionati della musica: studenti alle prime esperienze, giovani promettenti e dal talento indiscusso, professionisti ed esperti di poter intervenire con le loro risorse, le loro potenzialità, la loro professionalità, le loro aspirazioni e passioni e soprattutto con il loro grande entusiasmo contagioso. Nelle edizioni passate, grazie a ciò, si sono creati dei feeling musicali magici che hanno arricchito, e anche divertito, tutti: dai musicisti più giovani in fieri ai più esperti e “anziani” che hanno ricevuto quella carica di energia positiva necessaria per continuare ad esplorare le diverse sfaccettature del pianeta jazz in una perenne ricerca e voglia di donare. Sicuramente anche gli ascoltatori hanno usufruito delle belle serate e sono più volte tornati agli appuntamenti successivi, come attratti magneticamente da un “flauto magico”, desiderosi e pronti ad assimilare i nuovi cocktail musicali proposti.
Questa edizione prevede una nuova formula. Per potenziare la qualità delle jam, l’appuntamento non sarà più settimanale, ma a scansioni temporali più lunghe. Ci sarà così il tempo per mettere in atto e sperimentare meticolosamente arrangiamenti e sempre migliori interpretazioni, “in progress”. Di volta in volta saranno comunicate le date e le monografie tematiche al gruppo Culture Beat jazz Meeting (su facebook), a cui possono iscriversi tutti coloro che sono interessati. Ciò permetterà, sempre nelle spirito di una jam session con scaletta predefinita, l’effettuazione di più prove e un sound check poco prima nel locale e la realizzazione di un concerto di alta qualità ospitando anche musicisti che, per strumento e stile, sono da considerare “esperti” della monografia scelta.
Il tema della serata inaugurale, che si effettuerà alle ore 21.30 presso il NEW AROUND MIDNIGHT JAZZ CLUB venerdì 6 novembre alle 21,30, sarà AFRO-CUBAN JAZZ e l’ospite della serata sarà PAOLO BATA’ BIANCONCINI. Le performance saranno caratterizzate da una briosa fusione delle danze dell’America latina con le strutture del jazz e si spazierà tra musiche popolari cubane, brani di Juan Tizol & Duke Ellington, di Charlie Parker & Machito ed altri ancora, soffermandosi soprattutto sul lavoro del grande trombettista Dizzy Gillespie.
Per intervenire alla session è molto semplice: basta contattare il gruppo citato, iscrivendosi e facendo proposte sulla monografia stabilita e condividendo il proprio bagaglio di esperienze.
Daniela Vellani
Per info: Beatbox pro lab sound
via dei Carrozzieri a Monteoliveto 29 NA www.beatbox.it 08119577315 3280233779