Napoli, il duo Borrelli-Ritrovato presenta “ESTER e l’ape su fiore blù”

Views: 20

Ogni storia ha la sua storia ed ogni storia deve essere ricordata, per fare in modo che non si ripeta

Mai come in questo momento storico che stiamo vivendo, segnato da guerre, violenze di ogni tipo, una crescente recrudescenza dell’omofobia e del razzismo, e dal preoccupante fenomeno degli odiatori del web, è fondamentale ricordare e non dimenticare ciò che è stato, le sofferenze non solo del popolo ebraico, ma anche quelle di tanti altri popoli vittime di prepotenze, violenza e ingiustizia, ieri come oggi.

L’arte unisce e rappresenta una speranza forte e solida per costruire un mondo migliore: “atto salvifico e di resistenza.

Proprio per questo il consolidato duo Borrelli-Ritrovato presenterà, nell’ambito della rassegna curata da Keith Goodman, “ESTER e l’ape su fiore blù: un racconto in memoria della Shoa”, venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 18,00.  Lo spettacolo, di alto valore culturale, si terrà presso l’Accademia Internazionale Enrico Caruso in corso Umberto I, 203 (Scala A, 5°piano) a Napoli.

La performance, scritta e interpretata da Nina Borrelli, con musiche originali e della tradizione Yiddish eseguite dal M° Maria Grazia Ritrovato, sarà caratterizzata da un testo intenso e significativo, accompagnato da musica suggestiva e perfettamente in sintonia con il contesto. Le protagoniste hanno voluto che parole e musica diventassero un tutt’uno: una simbiosi proficua in cui la parola muterà in musica e la musica si trasformerà in parole. “la musica diventerà il mezzo per resistere all’annientamento”.

Informazioni e prenotazioni:

Venerdì, 24 gennaio 2025 ore 18,30

Accademia Internazionale Enrico Caruso, corso Umberto I, 203 (Scala A, 5°piano) Napoli

Per prenotazioni: ass.enricocaruso@mail.com, 081 18264831, canali social delle protagoniste.

Contributo di partecipazione: 10,00 euro.

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email