Piano City Napoli, al via il progetto Piano Donne

Views: 65

Anche quest’anno la città partenopea spalanca le porte alla musica, ai pianoforti e ai saloni che fanno rivivere le periodiche, concerti ed eventi che si svolgevano nelle case dove la cultura trovava il suo habitat naturale. Si tratta di Piano City Napoli, giunto alla decima edizione, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre, quattro giorni durante i quali luoghi storici e periferici, strade, piazze, vicoletti, musei, hotel, teatri, aeroporto, stazione marittima, fermate della metropolitana e salotti costituiranno la scenografia di concerti di pianoforte di ogni genere, dal classico al jazz, dal pop alla sperimentazione avanguardistica, con musicisti, professionisti e appassionati, di ogni età e provenienti da luoghi diversi, nazionali e internazionali.

Tra i vari progetti di questa edizione, per la prima volta c’è Piano Donna.

Nato da un’idea di Maria Grazia Ritrovato, da anni impegnata in ricerche nel mondo musicale al femminile, Piano Donna è un viaggio intrigante e affascinante tra le composizioni scritte da pianiste di ieri e di oggi. Il passato si fonde col presente in un abbraccio melodico originale e coinvolgente.

L’evento, tra i più emozionanti di Piano City Napoli, si svolgerà il 18 ottobre 2024 alle ore 19,00, in coproduzione con la Fondazione Pietà de’ Turchini, presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena in via Santa Caterina Da Siena, 38 (Salita Cariati) e vedrà protagoniste tre eccellenze del pianoforte: l’ideatrice Maria Grazia Ritrovato, Maria Teresa Pizzulli e Lilia Krav.

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email