Views: 54
Il poliedrico e polistrumentista, nonché ottimo intrattenitore, Sasà Calabrese, voce e chitarra, e il virtuoso Fabio Guagliardi, Hammond e fisarmonica, un talentuoso duo di eccellenza, si sono esibiti con successo e al cospetto di un numeroso pubblico attento, presso l’accogliente Jazz Club Caffè le Mele di Christian Mele, a San Nicola Arcella martedì scorso, 27 agosto 2024.
Il loro evento “D’Autore”, uno degli ultimi della rassegna Music Festival 2024, si è svolto all’insegna del perfetto interplayed è stato uno splendido viaggio che ha percorso le diverse e storiche “scuole” di canzoni della migliore tradizione italiana, da quella romana a quella napoletana, bolognese e genovese, nonché studi di registrazione come Fox e RCA.
Le performance sono state accompagnate dai racconti di Sasà Calabrese di aneddoti, notizie, curiosità, biografie di artisti, che hanno reso lo spettacolo ancora più ricco e prezioso, il tutto in un’atmosfera intima, raffinata e con una scenografia suggestiva.
Sasà Calabrese, con maestria e determinazione ha interpretato i brani emozionando e coinvolgendo il pubblico e Fabio Guagliardi si è espresso creando magiche e armoniose sonorità che hanno esaltato le potenzialità espressive e i suggestivi momenti improvvisativi.
Le esecuzioni delle canzoni hanno evidenziato non solo la perfetta sintonia dei due, ma anche il loro talento e peculiarità, in un interscambio musicale e sinergico.
L’ampio excursus musicale ha toccato diversi decenni a partire dagli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni nostri. Sono state così proposte canzoni “forever” di Francesco De Gregori, tra cui la splendida Donna Cannone, Antonello Venditti, Edoardo Bennato con L’isola che non c’è, Paolo Conte con Vieni Via con me, Lucio Dalla e Ron con Piazza Grande, Jimmy Fontana e il Mondo, Gino Paoli con Una grande storia d’amore, e poi ancora i successi di Gianluca Grignani, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Tananai, fino al bluesman napoletano Pino Daniele.
Non sono mancate le sorprese. Ad alcune esecuzioni strumentali tra cui La Canzone di Marinella e Amarsi un po’, infatti, hanno preso parte il batterista Enrico Montesano e il padrone di casa Christian Mele con l’immancabile flicorno.
L’improvvisato “quartetto” verso la conclusione del concerto ha dedicato la celeberrima Wish you we here dei Pink Floyd a Claudio Tommasini.
A gran richiesta il bis è stato reclamato e così i due, con una splendida interpretazione di Quanno chiove di Pino Daniele hanno donato altri momenti musicali belli con soddisfazione di tutti, pubblico, artisti e organizzatori.
Appuntamento ai prossimi e conclusivi eventi della rassegna che si svolgeranno al Caffè Le Mele il 30 e il 31 agosto e che vedranno protagonisti i CSIC Vasco Rossi Tribute.
Daniela Vellani