Views: 14
La giornata di sabato 22 si apre ancora una volta all’insegna del PREMIO ALL’OPERA D’AUTORE con la retrospettiva dedicata alla cinematografia di Marco Bellocchio. Continueremo a guardare dalle 10:00 al Kinemax Esterno Notte – seconda parte (2022) e alle 14:00 Salto nel Vuoto (1980).
Alle 11:00 sempre al Kinemax per la sezione RACCONTI PRIVATI, MEMORIE PUBBLICHE si terrà l’incontro Memorie comuni / Culture del riuso in cui verranno presentati i progetti audiovisivi e multimediali di found footage cinema realizzati dagli studenti DAMS e IMACS.
Rimaniamo sempre in campo accademico alle 14:00 al Kinemax per DAMSIANA, proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti DAMS per il corso di Cinema d’animazione, fumetto e grafica tenuto da Marco Devetak.
In INDIPENDENTI, ALTERNATIVI, DISSIDENTI – LE COOPERATIVE, dedicata al cinema cooperativo, alternativo ai modelli tradizionali vedremo I Visionari (1968) sceneggiatura di Maurizio Ponzi e Eduardo de Gregorio e regia di Maurizio Ponzi.
Alle 15:00 sarà la volta di un evento speciale ed un grande ospite: Lello Arena al Kinemax presenterà No, Grazie il Caffè mi Rende Nervoso (1982) sceneggiatura di Lello Arena, Michael Pergolani, Stefano Vespignani e regia di Lodovico Gasparini e alle 18:00 ci sarà l’incontro con l’attore assieme a Mario Milosa ed Eleonora De Majo.
Alle 19:00 il salotto di Casa Krainer del regista Matteo Oleotto e i suoi Dialoghi sulla Sceneggiatura ospiteranno la sceneggiatrice Chiara Laudani.
Ancora un evento speciale alle 21:15 in piazza Vittoria dove verrà proiettato il cortometraggio vincitore del Premio Speciale alla Migliore Sceneggiatura” del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 2023 Indovina Chi Viene a Cena e a seguire il film in concorso Forever Young – Les Amandiers (Les Amandiers, FR 2022, vers. italiana, 125’) sceneggiatura di Valeria Bruni Tedeschi, Noèmie Lvovsky e Agnès de Sacy, regia di Valeria Bruni Tedeschi.
Alle 22:00 e in collaborazione con il Far East Film Festival verrà riproposto Day Off (2023) sceneggiatura e regia di Fu Tien-Yu, vincitore del Gelso per la Miglior Sceneggiatura.
Qui di seguito i link ai trailer di:
No, Grazie il Caffè mi Rende Nervoso
Tutto il programma del Premio è sul sito www.amidei.com.