42° Premio Amidei – Lello Arena ospite della terza serata

Views: 14

foto di repertorio di Giuseppe Panza

La giornata di sabato 22 si apre ancora una volta all’insegna del PREMIO ALL’OPERA D’AUTORE con la retrospettiva dedicata alla cinematografia di Marco Bellocchio. Continueremo a guardare dalle 10:00 al Kinemax Esterno Notte – seconda parte (2022) e alle 14:00 Salto nel Vuoto (1980).

Alle 11:00 sempre al Kinemax per la sezione RACCONTI PRIVATI, MEMORIE PUBBLICHE si terrà l’incontro Memorie comuni / Culture del riuso in cui verranno presentati i progetti audiovisivi e multimediali di found footage cinema realizzati dagli studenti DAMS e IMACS.

Rimaniamo sempre in campo accademico alle 14:00 al Kinemax per DAMSIANA, proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti DAMS per il corso di Cinema d’animazione, fumetto e grafica tenuto da Marco Devetak.

In INDIPENDENTI, ALTERNATIVI, DISSIDENTI – LE COOPERATIVE, dedicata al cinema cooperativo, alternativo ai modelli tradizionali vedremo I Visionari (1968) sceneggiatura di Maurizio Ponzi e Eduardo de Gregorio e regia di Maurizio Ponzi.

Alle 15:00 sarà la volta di un evento speciale ed un grande ospite: Lello Arena al Kinemax presenterà No, Grazie il Caffè mi Rende Nervoso (1982) sceneggiatura di Lello Arena, Michael Pergolani, Stefano Vespignani e regia di Lodovico Gasparini e alle 18:00 ci sarà l’incontro con l’attore assieme a Mario Milosa ed Eleonora De Majo.

Alle 19:00 il salotto di Casa Krainer del regista Matteo Oleotto e i suoi Dialoghi sulla Sceneggiatura ospiteranno la sceneggiatrice Chiara Laudani.

Ancora un evento speciale alle 21:15 in piazza Vittoria dove verrà proiettato il cortometraggio vincitore del Premio Speciale alla Migliore Sceneggiatura” del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 2023 Indovina Chi Viene a Cena e a seguire il film in concorso Forever Young – Les Amandiers  (Les Amandiers, FR 2022, vers. italiana, 125’) sceneggiatura di Valeria Bruni Tedeschi, Noèmie Lvovsky e Agnès de Sacy, regia di Valeria Bruni Tedeschi.

Alle 22:00 e in collaborazione con il Far East Film Festival verrà riproposto Day Off (2023) sceneggiatura e regia di Fu Tien-Yu, vincitore del Gelso per la Miglior Sceneggiatura.

Qui di seguito i link ai trailer di:

Esterno Notte

No, Grazie il Caffè mi Rende Nervoso

Forever Young

Day Off


Tutto il programma del Premio è sul sito www.amidei.com.

Print Friendly, PDF & Email