GFF a Casal di Principe: riconfermato il cast di Braccialetti Rossi.

Views: 210

giffoni

 

Gubitosi: “Sempre più vicini ai ragazzi dei nostri territori devastati”

 

Ancora una volta Giffoni Experience sceglie un territorio particolare per annunciare l’intero programma della 45esima edizione del Festival, che si terrà dal 17 al 26 luglio. Dopo Caivano, quest’anno, il direttore Claudio Gubitosi ha scelto Casal di Principe.

“Nel momento in cui presentiamo all’Italia e al mondo tutte le attività di questa edizione, vogliamo essere vicini e presenti fisicamente a quelle comunità locali che combattono contro criticità enormi senza mai arrendersi. Questo è Giffoni Experience. La cultura della legalità e il rispetto dell’ambiente, in queste vaste aree della nostra regione, non possono e non devono essere considerati obiettivi irraggiungibili, ma  devono far parte di un mondo possibile. E noi, con le nostre azioni e le nostre scelte, vogliamo aiutare le nuove generazioni a credere che tutto ciò possa avvenire. Il 9 luglio nella piazza di Casal di Principe, con la partecipazione di autorità e personalità del mondo dell’arte, della cultura, delle istituzioni, illustreremo il programma e annunceremo le nuove straordinarie novità”. Lo ha detto il direttore Claudio Gubitosi, nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Casal di Principe insieme al sindacoRenato Franco Natale, all’assessore alle Politiche Giovanili, Ludovico Coronella, al presidente e al responsabile formazione di Fiba Social Life, Giacinto Palladino ed Eleonora Penna.

Questa mattina il direttore ha anche incontrato i bambini di tutte le parrocchie della zona, accompagnati dai parroci, oltre ai  quaranta “Ambasciatori della Rinascita”, le giovani guide che a Casal di Principe “veglieranno” sulla mostra “La luce vince l’ombra – Gli Uffizi a Casal di Principe”, allestita nella cittadina del Casertano dal 21 giugno al 21 ottobre.

“Stiamo portando avanti – rimarca il primo cittadino – un lavoro straordinario con i nostri ragazzi. Ospitare nel nostro comune il Giffoni Experience e gli Uffizi, rappresenta per noi un’occasione che non possiamo non valorizzare al meglio. Rappresenta la svolta, la rinascita per questa terra troppo spesso simbolo di negatività e degrado. I nostri giovani meritano una vita diversa, un futuro diverso. Abbiamo la responsabilità e il dovere di aiutare a realizzarlo. Stiamo ricostruendo una nuova identità di questa città e dell’intero territorio ed essere affiancati da realtà prestigiose  a livello mondiale come Giffoni e gli Uffizi non solo ci gratifica ma ci spinge a non demordere”.

Per l’assessore Coronella si tratta di “un sogno che si avvera. Un anno fa, a Caivano, ho incontrato il direttore Gubitosi e da allora abbiamo iniziato a lavorare in vista di questo progetto comune. Sono convinto che il Giffoni Film Festival possa essere un esempio per i nostri giovani che hanno la possibilità di costruirsi una vita migliore senza rinnegare la propria terra che deve diventare motivo di orgoglio e non di vergogna”.

Nel corso dell’incontro, Gubitosi ha annunciato che tutto il cast della fiction Braccialetti Rossi sarà presente nel comune casertano il 9 luglio, insieme a tanti altri artisti.

“Desidero ringraziare – aggiunge Gubitosi – il dottor Carlo Degli Esposti, presidente della Palomar e produttore della celebre serie tv, per aver accettato e sostenuto la nostra richiesta, a riprova della sua profonda e inesauribile sensibilità”.

Sarà un momento di festa e di socializzazione che coinvolgerà migliaia di bambini e giovani di Casal di Principe e di tutti i Comuni limitrofi che incontreranno i protagonisti di una delle serie tv più seguite degli ultimi anni. Gubitosi, inoltre, ha sottolineato la volontà di coinvolgere, proprio come accaduto lo scorso anno, oltre 2000 ragazzi di tutta l’area (200 al giorno) che parteciperanno a tutte le attività del Giffoni Film Festival. Gli attori di Bracialetti Rossi, inoltre, saranno i protagonisti della giornata conclusiva della 45esima, il 26 luglio a Giffoni Valle Piana.

 

Print Friendly, PDF & Email