I borghi del mistero, di Daniela Vellani, affascinante viaggio tra cultura e mistero

Views: 39

Le premesse per una buona lettura ci sono tutte, l’ultimo libro di Daniela Vellani, giornalista e scrittrice napoletana, ci accompagna in alcuni dei borghi più suggestivi del nostro Paese, e lo fa con la guida che comprende alcune delle sue innumerevoli passioni, attraversando la musica, le idee culinarie, la poesia, il fascino del mistero e, ovviamente, la lettura!

I borghi del mistero, edito da Homo Scrivens, è un libro che narra, appunto, di passioni, di amori, di viaggi e scorci caratteristici che, molte volte, non conosciamo, ma che meritano davvero di essere visitati.

La Vellani ci immerge nella descrizione dei borghi che ha scelto per questa insolita e sorprendete guida, conosceremo grazie a lei Ortisei, Baselice, Ivrea, Procida, San Nicola Arcella, Bomarzo, la Costa Paradiso e non poteva mancare qualche irresistibile scorcio della sua amata Napoli.

Le strade, le piazze, i castelli, i locali che visitiamo mentre leggiamo il libro, ci invitano e ci stuzzicano a voler visitare questi borghi, che sono reali ma anche “incantati” dalle sorprendenti e piacevoli storie da brividi che l’autrice inserisce nei racconti dedicati ad ogni località descritta. Le leggende, le tradizioni, le storie tramandate si intrecciano perfettamente tra di esse, si passa dal voler assaggiare deliziose pietanze, sapientemente descritte e consigliate, al voler conoscere più approfonditamente i personaggi che regalano le emozioni impreviste e inaspettate. La musica fa da colonna sonora al libro, essendo una delle grandi passioni dell’autrice, e grazie alla pianista Maria Grazia Ritrovato, si possono ascoltare tramite un QR code, i bellissimi brani suggeriti, rendendo il tutto davvero unico, perché è un continuo passare dalla realtà alla fantasia, senza tralasciare particolari, come le suggestive illustrazioni in bianco e nero, di Luigi Goglia, che fanno da perfetto corredo ai racconti.

Ognuno dei borghi può offrire al visitatore divertimento, relax, buona cucina, tradizione, storia e tanta cultura, tutto ciò che contraddistingue il nostro Paese, ma viene troppo spesso dimenticato.

A tutto questo Daniela Vellani aggiunge un pizzico di mistero e stuzzicanti brividi, per dare una sferzata di energia e brio e invitarci a visitare luoghi e posti che meritano di essere visti e conosciuti.

Insomma, senza voler svelare molto, vi auguriamo buona lettura e buon viaggio alla scoperta de I borghi del mistero!

Giustina Clausino

Print Friendly, PDF & Email