Pomigliano D’Arco, torna Birdland Tales con “Racconti da camera per due voci e due flauti”

Views: 8

Dopo il successo di Altri Natali, torna, domenica 29 dicembre 2024, alle ore 17,30, nel Centro Giorgio La Pira di Pomigliano D’Arco (Na), Birdland Tales, lo spettacolo della narrazione di Massimo Piccolo, a ingresso gratuito, con un nuovo capitolo natalizio dal titolo “Racconti da camera per due voci e due flauti”.

Partendo dai testi “Memorie di Natale” di Truman Capote e una riscrittura de “Il dono dei magi” di O. Hanry, Massimo Piccolo con Claudia di Rienzo (le due voci narranti) saranno accompagnati dalle flautiste Federica Pompa e Maria Luisa Severino con musiche che vanno da Tchaikovsky a melodie natalizie popolari.

“Quella dei “racconti da camera” l’idea cioè di portare la stessa dimensione intima della musica da camera nei miei spettacoli di narrazione è una suggestione che accarezzavo da tempo. L’occasione è invece arrivata grazie alle due straordinarie flautiste Federica Pompa e Maria Luisa Severino, che ringrazio anche per questo che, dopo aver visto su YouTube un video dei nostri Birdland’s tales mi hanno contattato e chiesto se mi andasse di scrivere qualcosa per e con loro. Il passo successivo è stato quello di coinvolgere, come sempre, l’altra voce narrante del progetto Birdland’s tales, Claudia di Rienzo e così, domenica 29 dicembre saremo in scena con “Racconti da camera per due voci e due flauti”, al centro Giorgio La Pira di Pomigliano D’Arco. E grazie ancora moltissime alla presidente del centro, Caterina De Falco, che ha fortemente voluto questo spettacolo.

Lo spettacolo di domenica prossima proporrà l’incontro con due autori molto diversi tra loro, del primo, O Henry, racconteremo una mia riscrittura del celeberrimo “Il dono dei magi”, quello della coppia di giovani sposi squattrinati in balia della miseria di una grande metropoli americana all’inizio del ‘900, col problema di cosa regalare al partner all’altezza del sentimento provato;  il secondo invece, per molti sarà una scoperta, in quanto il meraviglioso testo “Un ricordo di Natale”, non è certo tra i più famosi di Truman Capote.

Da un lato avremo la classica e dolce visione dell’amore romantico e di quanto questi possa amplificarsi nel periodo natalizio nell’altro racconteremo la straordinaria amicizia tra un ragazzino e un’amica molto molto più grande, quasi anziana anche rimasta, in qualche modo bambina, per una patologia infantile, e quanto la solidarietà e la condivisione pura possa segnare per sempre in meglio un’esistenza.”

Massimo Piccolo

Ingresso gratuito su prenotazione a lunadiseta@libero.it o 328.5468772

Print Friendly, PDF & Email