Views: 8
«Un giorno mi chiamò un amico regista. Avendo lavorato a molte colonne sonore pensavo avesse bisogno di qualcosa del genere. “Nelson sto male”, mi disse. “La ragazza mi ha lasciato”. Non sapevo cosa dire quando lui aggiunse: “Tu puoi aiutarmi. Scrivi una canzone per farla tornare da me.” La notte stessa mi presentai a casa sua con la chitarra. Mi raccontò le cose. Alle 6 del mattino avevamo la canzone. La registrammo alla buona e gliela inviammo su una chiavetta usb (lei aveva cambiato città e viveva con un’altra persona). Dopo 3 giorni fece le valigie e tornò da lui. Ho pensato che per una volta una mia canzone era stata veramente utile. Ho pensato che alla fine, se raccoglievo 12 canzoni per tornare insieme o lasciarsi per sempre, per lo meno avrei fatto un disco utile a qualcuno».
12 canzoni per tornare insieme o lasciarsi per sempre, scritte e raccolte con la sua consueta sensibilità ed ironia, sono al centro del nuovissimo album di Nero Nelson, intitolato, come da lui stesso dichiarato, Canzoni per tornare insieme o lasciarsi per sempre. Lo pubblica Phonotype, la più antica casa discografica italiana, venerdì 3 gennaio, e nella stessa serata sarà presentato dal vivo dal cantautore partenopeo in Auditorium Novecento, alle 21.30.
Dopo un primo album nel 2012 intitolato Robin Hood (Finto, ricco e comunista) e il secondo Outsider del 2015, Nelson torna dopo dieci anni con il terzo lavoro Canzoni per tornare insieme o lasciarsi per sempre. Dieci anni che però non sono trascorsi all’insegna del silenzio: il cantautore ha lavorato moltissimo in ambito cinematografico, inanellando riconoscimenti e premi senza sosta. Pensiamo ai testi del musical Ammore e malavita dei Manetti Bros (5 David di Donatello, tra cui quello per il miglior film, miglior colonna sonora e miglior canzone), poi alla colonna sonora de Il ladro di giorni di Guido Lombardi, la cui omonima canzone (cantata con Gnut) è stata candidata al Nastro d’argento nel 2020, fino al più recente Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano (presentato in anteprima a Venezia lo scorso agosto), con la sua canzone Na refola ‘e viento, l’unico brano originale del film.
Canzoni per tornare insieme o lasciarsi per sempre è stato prodotto e arrangiato da Gnut, che partecipa anche al brano Tonino, e ospita Raiz (Chiagne Femmena) e Andrea Tartaglia (Pipistrelli). In allegato alle prime 100 copie è presente il racconto inedito Diario di un pusher sentimentale, vincitore del premio Dostoevskij 2022. Venerdì 3 gennaio Nero Nelson racconterà i suoi brani, il suo mondo, con una imperdibile presentazione-concerto.
Auditorium Novecento:
Nero Nelson: