Castellammare di Stabia, Sergio Rizzo presenta “IO SO’ IO. Come i politici sono tornati a essere intoccabili”

Views: 5

Giovedì 7 novembre ore 18.30

Teatro Karol di Castellammare di Stabia


 “IO SO’ IOCome i politici sono tornati a essere intoccabili” edito da Solferino

incontro con l’autore Sergio Rizzo a cura di Pierluigi Fiorenza con Antonio Ferrara

nell’ambito di PLATEALMENTE dal libro alla scenadi Casa del Contemporaneo 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il giornalista Sergio Rizzo – già autore del bestseller La casta, scritto insieme a Gian Antonio Stella – torna nel suo ultimo lavoro IO SO’ IOCome i politici sono tornati a essere intoccabiliedito da Solferino, a trattare di trasparenza, responsabilità e cambiamento nella politica. Giovedì 7 novembre – appuntamento ore 18:30 – sarà al Teatro Karol di Castellammare di Stabia ospite della rassegna di Casa del Contemporaneo PLATEALMENTE dal libro alla scena per un confronto con il pubblico condotto da Pierluigi Fiorenza insieme a Antonio Ferrara.

Una nuova requisitoria impietosa contro il mondo degli intoccabili. Il degrado di una classe politica con la credibilità compromessa, e il suo distacco dalla società civile, che appaiono inarrestabili. I partiti ridotti a macchine di potere e clientela. La logica del clan che domina ovunque alla faccia di preparazione e merito, senza riguardo per le istituzioni.

Né il taglio dei seggi alle Camere ha migliorato le cose.Nonostante il 36,5 per cento di onorevoli in meno, spendiamo come prima – ricorda Rizzo nella nota al libro – “Il finanziamento ai gruppi politici è rimasto invariato e ogni deputato e senatore costa oggi alla collettività un terzo in più. Le due Camere appaiono invecchiate di cinque anni, piene di incompetenti e con ancora meno donne: dice tutto la regola non scritta per cui molti eletti anziché pagare i collaboratori devono girare quei soldi ai partiti in debito d’ossigeno. Che si arrangiano come possono, talvolta con metodi discutibili”.

Dal ministro con 83 persone di staff ad un altro che fa visita al quasi suocero incarcerato il giorno dopo che questi è finito dietro le sbarre in un governo dove il conflitto d’interessi è di nuovo la regola e per cui le critiche sono reato di lesa maestà. Tutto questo mentre il Parlamento troppo spesso dimentica che la Costituzione impone a chi «sono affidate funzioni pubbliche di adempierle con disciplina ed onore», e mentre affiorano venature nostalgiche di un passato che mette in dubbio le stesse radici della Carta.

Per il pubblico l’ingresso è libero fino a esaurimento posti; la Mondadori Bookstore sarà disponibile in sede con un punto vendita del libro. Sponsor dell’iniziativa Hotel Stabia e Taverna Mafalda.

Sempre in novembre PLATEALMENTE torna al Teatro Karol, venerdì 15 novembre ore 18.30, con Pino Imperatore che presenta il suo “I Demoni di Pausilypon. Neapolis 22 a.c. La prima indagine di Virgilio”, Harper Collins editore.

INFO allo 081 1824 7921 e teatrotk@casadelcontemporaneo.it e on line www.teatrokarol.it e pagine social.

Teatro Karol Via Salvador Allende 4, adiacente Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Castellammare di Stabia

parcheggio in convenzione Garage Italia

Via Coroglio, 104 – IT 80124 NapoliM    0039 320 4068904T     0039 081 2395653           @    urciuoli@lenuvole.comFb    www.facebook.com/teatrolenuvole

Print Friendly, PDF & Email