Views: 78
La nuova stagione teatrale 2024/2025 intitolata “Donne Donne, Eterni Dei”, è stata presentata, nella mattinata del 18 settembre, con grande successo ed un rinnovato entusiasmo, al Teatro Sala Molière di Pozzuoli, presso ArtGarage. Il titolo è ispirato alla celebre aria de “La vedova allegra“ di Franz Lehàr, e riflette un focus sull’universo femminile, esplorando la forza e la complessità delle donne attraverso le diverse forme d’arte.
L’immagine di Nando Paone, direttore artistico del Teatro Sala Molière, seduto al tavolo, circondato da tutte queste donne, evoca proprio quel tipo di luce di cui parlava Luciano Ligabue, in “Certe donne brillano”.
Certe donne brillano non solo per il loro talento, ma anche per l’energia, la passione, l’arte che portano in ogni progetto. La disposizione a semicerchio, come a voler abbracciare simbolicamente lo spazio ed il pubblico in sala, creando un quadro di unione e collaborazione, in cui ogni artista rappresenta un tassello fondamentale di un mosaico creativo. È una visione poetica e potente che fa pensare all’idea di una coralità femminile, dove ognuna trova la sua voce pur contribuendo ad una narrazione collettiva. Questo tipo di rappresentazione visiva fa emergere non solo l’importanza del ruolo femminile nelle diverse arti, ma anche la sinergia tra le varie discipline. C’è qualcosa di magico e di altamente emotivo ed intenso in quell’immagine: non solo donne ed artiste talentuose, ma anche una celebrazione della loro forza e della loro capacità di emozionare, di toccare corde profonde attraverso le loro espressioni artistiche e di poter brillare anche quando dentro c’è il buio.
“Questa stagione nasce nel segno delle donne – ha dichiarato Nando Paone – perché mi ha sempre inorgoglito da 14 anni a questa parte e ho voluto schierarmi in prima linea con il teatro di Pozzuoli. Quest’anno ho voluto intitolare questo cartellone teatrale ‘Donne, donne eterni dei’ del romanzo Vedova Allegra perché viviamo ancora in una società maschilista e talebana. Sono al loro fianco, in quanto a mio avviso ci sono attrici che sanno cantare, recitare quanto gli uomini e penso sia importante che proprio noi uomini diamo un segnale di cambiamento.”
Durante la conferenza di presentazione, sono intervenuti Nando Paone, direttore artistico del teatro, Veronica Grossi, direttrice organizzativa della Sala Molière, Emma Cianchi coreografa e direttrice di ArtGarage, con la sua visione coreografica, mentre lo storico del cinema Giuseppe Borrone ed il regista Carlo Luglio, hanno offerto ulteriori prospettive culturali.
A completare il gruppo dei partecipanti della conferenza stampa, è Giovanni Block che ha presentato il suo progetto laboratoriale musicale.
«A breve comunicheremo i dettagli della rassegna firmata Be Quiet – racconta Giovanni Block – un’esperienza di formazione di giovani cantautori e musicisti attraverso l’attività laboratoriale fino al contatto diretto con il palco. Una vera full immersion nel mondo della musica ma, più precisamente, della musica in teatro, un luogo dove l’ascolto si fa più attento e la parola più intima e quindi particolarmente adatto ad accogliere questo genere musicale»
Alla conferenza stampa erano presenti molti artisti i cui spettacoli sono nel cartellone della Sala Molière come Niko Mucci, Francesca Morgante, Laura Pagliara, Mariagiusy Bucciante, Marilena Vitale (del duo Fede ‘n’ Marlen), Titti Nuzzolese, Roberta Misticone, Gina Perna e il regista Tonino di Ronza, Miriam Candurro, Monica Palomby e Chiara Alborino,
La quattordicesima stagione teatrale della Sala Molière si prospetta davvero straordinaria, con la presenza di attrici di grande rilievo come Antonella Morea, Nunzia Schiano e Cristina Donadio, vere e proprie dive del teatro italiano. Questa triade artistica è nota per la loro capacità di interpretare ruoli intensi e coinvolgenti, lasciando il pubblico incantato grazie alla loro esperienza ed il loro carisma. La partecipazione di artiste di questo calibro aggiunge sicuramente un tocco di prestigio al cartellone, che già sembra puntare molto all’esaltazione del talento femminile e sulla rappresentazione di storie potenti e significative.
Un altro elemento di grande interesse nel cartellone di questa edizione della stagione teatrale del Teatro Sala Molière è senza dubbio l’ultimo spettacolo di prosa, che vede protagoniste quattro attrici (Amatucci, Almirante, Candurro, Prisco) della famosa fiction “Un posto al Sole” . Lo spettacolo, intitolato “Streghe da marciapiede”, è una black comedy che racconta la storia di quattro prostitute, coinvolte in un’indagine che le mette sotto accusa. La presenza di questi volti noti rende l’evento ancora più atteso dal pubblico.
Ad arricchire ulteriormente il cartellone della Sala Molière, è fondamentale citare la presenza di Fede ‘n’ Marlen (Federica Ottombrino e Marilena Vitale). Queste due talentuose cantanti e cantautrici porteranno in scena un’esperienza unica che fonde musica e poesia. Attraverso le loro voci, le artiste intrecceranno versi poetici di grandi autori come Leopardi, Garcìa Lorca, Silvia Plath e Alda Merini, creando un dialogo emozionante tra suoni e parole.
«La novità assoluta del laboratorio di cinema in preparazione – ha svelato Carlo Luglio – sarà la realizzazione di un cortometraggio di cui si conosce già il cast di attori noti: Nando Paone, Cristina Donadio, Yulia Majarciuck, Dalal Suleiman, Emanuele Valenti e Vale Lp. Siamo molto emozionati per questa nuova avventura»
«Torna anche quest’anno, a partire dal mese di gennaio 2025, la rassegna di corti “Cinemagma” che è alla quinta edizione – spiega Giuseppe Borrone – e che nel tempo ha ormai sviluppato un pubblico di fedelissimi.»
Saranno 12 gli spettacoli che andranno a comporre il cartellone tra prosa e musica:
12 -13 ottobre – Cristina Donadio in “Storiacce”
26-27 ottobre – Nunzia Schiano in “Mater Purgatori”
23-24 novembre – Simona Boo in concerto
7-8 dicembre – G. Martire, F. Abategiovanni, A. Ippolito, P. Russo, F. Morgante in “La sottile linea rossa”
21-22 dicembre – Antonella Morea in “Donne in-canto”
11-12 gennaio – Monica Palomby e Chiara Alborino in “Rosaria”
25-26 gennaio – Daniela Giovanetti in “Il Dio dell’acqua”
15-16 febbraio – L. Pagliara e M. Bucciante in “Io sono Medea”
15-16 marzo – Fede ‘n’ Marlen in Concerto
12-13 aprile – T. Nuzzolese e R.Misticone in “Faccere”
10-11 maggio – Gina Perna in “Polveri condominiali”
24-25 maggio – L. Amatucci, G. Amirante, M. Candurro e A. Prisco in “Streghe da marciapiede”
Ersilia Marano