Views: 33
A Napoli, sabato 14 ottobre alle ore 16:30 presso una location suggestiva e di grande interesse storico, la basilica di San Paolo Maggiore in Piazza San Gaetano, Maria Grazia Ritrovato e Ivana Fusco, eseguiranno musiche per due pianoforti dai concerti per pianoforte e orchestra di Mozart 488 e 467 Chopin op 21 e Ravel in sol.
L’evento fa parte di Piano City Napoli 2023 la rassegna giunta alla IX edizione, la manifestazione, nata a Berlino e ideata dal pianista Andreas Kern che ha voluto fortemente che si svolgesse anche a Napoli, per la sua tradizione pianistica e soprattutto per le “periodiche”, concerti per pianoforte che tra l’800 e i primo del ‘900 si svolgevano nei salotti aristocratici e borghesi della città.
Sarà una quattro giorni di musica, dal 12 al 15 ottobre 2023, in tutti i momenti del giorno, alba, mattina, pomeriggio, tramonto fino a tarda sera, con un’ampia e variegata programmazione di concerti per pianoforte che spazieranno dal classico al jazz, dal moderno e all’elettronica, e che daranno luogo anche a staffette musicali e a improvvisazioni.
L’iniziativa, organizzata da Marco Napolitano (Produzione: Associazione Napolipiano), con la direzione artistica di Dario Candela e la Consulenza Artistica Jazz di Alberto Bruno e Ornella Falco, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli città della Musica.
L’inaugurazione si svolgerà giovedì 12 ottobre ’23 alle ore 21,00 presso l’Auditorium Porta del Parco a Bagnoli con il concerto in memoria di Giovambattista Cutolo “Napoli e Jazz” con Danilo Rea & Peppe Servillo, aperto da Antonio Roccia, il vincitore del contest “Una musica per Piano City Napoli 2023”.
Il giorno successivo, venerdì 13 ottobre ’23, sempre presso l’Auditorium Porta del Parco a Bagnoli, avrà luogo il concerto “La Quinta di Beethoven per 8 pianoforti”, ideato e rielaborato da Patrizio Marrone e diretto dal M° Mariano Patti.
Seguiranno Main concert ed eventi che si terranno posti più svariati, dal cuore della città alla periferia: chiese monumentali, palazzi storici, musei, atelier d’arte, sedi di associazioni sociali e culturali, centro direzionale, aeree portuali (Aeroporto, stazione, metropolitana, porto) fino ai salotti privati dove, previa prenotazione, si svolgeranno i trentatrè house concert.
Gli eventi saranno cento e trecento saranno i pianisti coinvolti, noti e meno noti dotati di talento, tecnica ineccepibile e creatività: Maestri, musicisti professionisti, allievi del Conservatorio, studenti e musicisti amatoriali.
Nel programma dettagliato sono indicati in modo preciso gli eventi della manifestazione.
Daniela Vellani