Views: 5
Grande jazz lo scorso martedì 10 maggio ad Aversa.
L’evento, organizzato da Jazz Club Tristano Aversa, nell’ambito della rassegna Lennie Tristano 40 patrocinata dalla Città di Aversa per festeggiare i quaranta anni di vita dello storico club jazzistico, si è svolto presso l’Auditorium Bianca d’Aponte.
È stato il secondo appuntamento della stagione in calendario.
Protagonisti della serata sono stati il sassofonista Bobby Watson & Elio Coppola Trio costituito da Antonio Caps al piano, Antonio Napolitano al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria.
Si è trattato un evento di eccellenza e dal sapore internazionale. Il livello della serata è stato di altissimo livello e fin dalle prime note il numeroso pubblico accorso è stato contagiato dall’interplay complice e sinergico della band.
Dopo la presentazione della rassegna da parte dell’avv. Fabrizio Perla, storico dirigente del Jazz Club Tristano di Aversa, il concerto è iniziato col trio di Elio Coppola con l’esecuzione di alcuni brani che ha subito riscaldato l’ambiente tra le incursioni al piano di Caps, il ritmo effervescente e scorrevole del contrabbasso di Napolitano, gli accompagnamenti dirompenti di Coppola, le improvvisazioni e gli assoli che hanno evidenziato le peculiarità e il talento di ciascuno.
Successivamente ha fatto il suo ingresso il celeberrimo sassofonista statunitense che con gran classe, carisma da vendere e stile impeccabile si è espresso al sax con la sua voce originale, inconfondibile, calda e sensuale.
Robert Michael Watson Jr, conosciuto come Bobby Watson, classe 1953, nato a Lawrence nel Kansas e cresciuto a Kansas City, musicista, compositore e docente, dalla carriera pluridecennale durante la quale ha formato band, si è esibito in tutto il mondo, ha registrato numerosi dischi e ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti e premi, si dedica con passione non solo alla musica ma anche all’insegnamento ed è direttore degli studi jazz presso l’Università del Missouri-Kansa City Conservatory of Music, ha ammaliato tutti con la sua forte personalità.
Il sassofonista ha eseguito con la band brani di sua composizione e alcuni standard tra cui In a sentimental mood a cui ha dato la sua impronta raffinata e inconfondibile.
La sua musica, dalla tecnica straordinaria, si è fusa con quella degli altri musicisti. Insieme hanno letteralmente stregato il pubblico a cui hanno offerto cocktail di note avvolgenti e di grandissimo pregio. I fraseggi e i vibrati del sax, espressi in un lessico immenso con estensioni ora acute ora strette e pigolanti, dalla rotondità di timbro e pienezza di suono sorprendenti, giri armonici stemperati in disegni e colori melodici si fondevano e s’intrecciavano con i ricami raffinati e fluidi di Caps e dialogavano con la sezione ritmica a tratti raffinata e soft e a tratti dirompente con vere e proprie bombe esplosive della batteria del virtuoso e talentuoso Coppola.
Durante il concerto non sono mancate le sorprese. Forti emozioni e grande coinvolgimento della band e del pubblico hanno incorniciato gli interventi di Davide Battista, quattordicenne promettente e prodigioso trombettista finalista di Italia’s Got Talent 2022 e del talentuoso sassofonista Rocco Traettino. Insieme hanno donato altri momenti di musica di qualità, uno scrigno prezioso di note con l’esecuzione di altri due brani Cherockee e un blues fascinosco.
Si è trattato di un evento in cui diverse generazioni si sono unite e si sono scambiate energia, professionalità, entusiasmo, tecnica, virtuosismi e soprattutto passione.
Tutto ciò è stato recepito da tutti i presenti visibilmente soddisfatti in cui è rimasta una scia di grande bellezza artistica nel cuore.
Presenti all’evento anche Gaetano d’Aponte, presidente dell’Associazione Bianca d’Aponte e Gennaro Gatto magico tecnico del suono.
Appuntamento ai prossimi eventi della rassegna: il 21 maggio il trio di Greg Burk con Greg Burl al piano, Marco De Tilla al contrabbasso e Domenico Iavazzo e l’11 giugno Antonio Onorato con Giuseppe Arena al contrabbasso, Mario De Paola alla batteria e Alessandro La Corte al piano con la presentazione del nuovo album di Onorato Newpolitan Quartet.
Daniela Vellani