Views: 6
il Teatro Bellini entra nella comunità educante partenopea
È in crescita la rete di esercenti culturali che aderiscono ad Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Entra ufficialmente a far parte della comunità educante partenopea anche il Teatro Bellini di Napoli, da sempre attento a progetti educativi dedicati ai più piccoli.
A Napoli, l’innesto del Teatro Bellini vede includere nella crew un luogo notevole per bellezza e dimensioni, che – con i suoi quasi 150 anni di vita – è custode di un pezzo di storia unico: il teatro è caratterizzato dall’architettura “all’Italiana”, a ferro di cavallo con sei ordini di palchi, che meraviglierà i giovanissimi spettatori insieme agli affreschi ottocenteschi del soffitto.
“In tal senso possiamo dire che questa attuale Direzione artistica del Bellini ha trovato in Affido Culturale il contesto giusto per allargare anche ai bambini e ai ragazzi che non sono abituati ad andare a teatro, o in altri luoghi “educativi”, la propria proposta artistica e culturale”, commentano entrambe le organizzazioni.
Prossimi appuntamenti – almeno fino al prossimo dicembre – SPOT spettacolo di Andrea Buzzetti e Valeria Frabetti dedicato ai piccolissimi da 0 a 5 anni alla scoperta della luce e delle sue tante possibilità di raccontare il 14 novembre. Si prosegue con STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA di Principio Attivo Teatro per affrontare con ironia e commozione il delicato tema della morte in scena il 28 novembre. Ed ancora il 12 dicembre di Zaches Teatro in una CENERENTOLA fra teatro d’oggetti e danza.
È sempre tempo di “affidarsi” e aderire al progetto, come famiglia risorsa o come esercente culturale, per saperne di più basta scrivere a affidoculturale.napoli@gmail.
Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ideato da un soggetto capofila, il Pio Monte della Misericordia è realizzato operativamente da un partenariato che mette insieme 25 diverse realtà che operano da anni nel terzo settore e in quello della cultura, dell’arte e del turismo.
Il progetto nasce a Napoli e si estende anche su Roma, Bari e Modena – e da qualche giorno anche Milano. Attraverso esperienze culturali condivise, le famiglie stringono un Patto Educativo monitorato dalle istituzioni scolastiche, in qualità partner del progetto. A.C. sogna un futuro in cui scambio, dono di sé, fiducia e reciprocità, passione e spirito di iniziativa, attenzione per l’altro e responsabilità, si diffondano nella società e siano di guida per le scelte individuali e collettive.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.
Per maggiori info:
Facebook, Instagram e Twitter @Affidoculturale