Views: 17
Meraviglie musicali hanno reso speciale la serata nel suggestivo Giardino delle Mele a San Nicola Arcella. Ciò grazie all’evento Rocco Riccelli Organ Trio che, nell’ambito della quattordicesima edizione della rassegna Music Festival, si è svolto mercoledì scorso, 11 agosto 2021.
Assieme al trombettista Rocco Riccelli si sono esibiti Fabio Guagliardi all’organo e Sandro Benincasa alla batteria, dunque, un trio di eccellenza che grazie all’indiscutibile talento, accompagnato da una buona dose di creatività e virtuosismo, ha interpretato celeberrimi brani in modo personale e originale in cui non è mancato un taglio jazz di grande pregio e classe.
L’ensemble, in un contagioso Interplay, ha effettuato un percorso musicale variegato e accattivante. Le improvvisazioni e variazioni hanno evidenziato la bravura e le peculiarità di ciascun musicista: un’effervescenza musicale che si è espressa attraverso gli assoli o veri e propri dialoghi tra gli strumenti.
In apertura l’esecuzione di Amazing Grace, seguita da Night and Day, ha subito riscaldato gli animi dei presenti predisponendoli all’ascolto attento e partecipativo al contempo.
In una varietà di atmosfere, ora soft e raffinate ora vivaci e dai ritmi crescenti, il trio ha proseguito proponendo rivisitazioni di standard del jazz e note canzoni tratte dalla migliore tradizione italiana, con qualche citazione melodica che ben si miscelava con i temi dei brani proposti.
In a sentimentale Mood, Summertime, La Canzone di Marinella, Il Pescatore, E se domani, giusto per fare alcuni esempi, sono stati interpretati con arricchimenti personali caratterizzati da magie sull’organo, sbalorditivi ricami di emozionanti virtuosismi, fraseggi della tromba in una gioiosa e giocosa ricerca e sperimentazione di suoni, echeggiamenti, ritmi di rumba, blues e funky e assoli di batteria.
Di grande impatto emotivo è stato l’omaggio al M° Ennio Moricone con una superba interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso.
Inutile dire che tutto ciò ha creato una evidente sinergia col pubblico e col padrone di casa, Christian Mele, che con la sua inseparabile tromba, è intervenuto più volte in familiari jam che hanno reso l’atmosfera ancora più frizzante.
Durante il concerto il pubblico ha potuto gustare sia drink che piatti speciali e dal sapore di mare, sotto alberi inframezzati tra i tavolini opportunamente distanziati in base alla normativa anticovid.
Tutto è stato curato nelle minuzie e ciò ha consentito di trascorrere una serata accantonando stress e affanni in una piacevole sospensione del tempo.
L’evento si è concluso con una romantica esecuzione di Una Grande Storia d’Amore, bis calorosamente richiesto dal pubblico, e l’appuntamento alle prossime serate della rassegna
Chapeau a tutti, organizzatori, staff e protagonisti.
Qui di seguito i prossimi eventi e le informazioni:
17 agosto: Ar Core Duo viaggio nella black music con Massimo Cantisani e Marco Calderano
20 agosto: CENA SPETTACOLO The Dark Side Pink Floyd Tribute con Pierangelo Mezzabarba, Augusto Galli, Marco Berni e Daniele Michelacci
21 agosto: Io resto a casa…la serie mostra fotografica di Danilo D’Auria
22 agosto: Io resto a casa…la serie Dibattito sugli effetti del Covid con Danilo D’Auria, Peppino Bellusci e Nicoletta Toselli
24 agosto: Acoustin Skin con Antonello Armieri, Jo Di Nardo e Tarciso Molinaro
27 agosto: CENA SPETTACOLO CSUC Vasco Rossi Tribute con Antonio Cicco, Enzo Russo, Ciccio Masiello e Pietro Pasquariello
29 agosto: L’Essenza dello Yoga incontro dibattito con Tania Martinelli
4 settembre: Tunes Groove con Rocco Riccelli, Diego Apa, Frank Marino e Marcello Surace.
Per info e prenotazioni + 39 333 6249118
Via Nazionale, 62 San Nicola Arcella (Cs)
Daniela Vellani