Views: 20
Sono passati più di vent’anni da quando Mario Buonoconto, eccellenza dell’arte e della cultura partenopea, ha lasciato questa terra e da lassù con aria sorniona osserva il mondo come chi ne conosce ogni sfaccettatura.
Ora è di nuovo qui con noi con la sua anima: torna a stupire e a emozionare con le sue opere che finalmente potranno essere condivise da chi ha sensibilità e ama la bellezza.
Grazie allo scrittore Martin Rua e alla pianista Maria Grazia Ritrovato, l’adorata moglie con cui “condivise amore, arte e conoscenza” presso la Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte, saranno esposte alcune sue opere selezionate. Vincenzo Pastore ne ha curato l’allestimento.
L’inaugurazione di “Androidi, sirene e altre storie. Mario Buonoconto, Retrospettiva” si svolgerà domenica prossima, 13 giugno 2021.
La mostra, che resterà aperta fino all’11 luglio 2021, è stata allestita nell’ambito della rassegna Campania Teatro Festival grazie a Ruggero Cappuccio, direttore del festival, che ha conosciuto e apprezzato Mario Buonoconto allorché questi curò la scenografia di tre suoi spettacoli.
È un’occasione unica e imperdibile per chi l’ha conosciuto e amato e per chi avrà l’occasione di farlo ammirando le sue opere.
Maria Grazia Ritrovato, Martin Rua e Yuliya Sanchenko, che ha realizzato il catalogo che sarà offerto ai presenti, daranno il benvenuto agli ospiti. Assieme a loro ci saranno anche gli amici di Marciano Arte.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare attraverso il sito del Campania Teatro Festival https://campaniateatrofestival.it/…/nuova-arte-figurativa/
Su Facebook c’è la pagina a lui dedicata Mario Buonoconto fanpage
“Questa mostra è un omaggio puro e semplice venuto dal cuore, organizzata e allestita con grande sforzo e in poco tempo per il solo scopo di omaggiare il maestro.
L’obiettivo dei curatori e dell’ideatore, Ruggero Cappuccio, era uno e uno solo: fare un gesto d’amore nei confronti di Mario.
Chiediamo a tutti, dunque, di unirsi a noi in questo momento in cui lo sentiremo ancor più vicino; in cui potremo aggirarci tra le su opere in uno spazio prestigioso, dove è giusto che fossero finalmente esposte; in cui, infine, anche solo una semplice parola pubblicata su questa pagina potrà farlo rivivere per tutti noi che lo abbiamo amato.” (Martin Rua)
Info: Mostra “Androidi, sirene e altre storie. Mario Buonoconto, Retrospettiva”
dal 12 giugno all’11 luglio 2021
presso la Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Porta Grande) a Napoli
prenotazioni e informazioni https://campaniateatrofestival.it/…/nuova-arte-figurativa/
Daniela Vellani