Views: 3
Non mollare! (Never give up) è la frase che forse più rappresenta questo periodo, stringere i denti e aspettare che tutto torni alla normalità.
Può esistere, però, una resistenza attiva che cerca di tenere alta l’attenzione su quello che sta succedendo, cercando di fare dei passi in avanti con audacia e determinazione.
Ed è con questo spirito di resistenza che The Spark Creative Hub ha organizzato per sabato 27 febbraio un nuovo OPEN DAY, per presentare la nuova offerta formativa e anche per festeggiare il loro primo compleanno!
I corsi sono tanti, dalla fotografia al design computazionale, dalla modellazione tridimensionale alla realtà virtuale e non riguardano solo gli adulti, ma ci sono attività anche per i più piccini, come il corso di disegno creativo che parte il 20 marzo.
L’open day è proprio dedicato alla presentazione dei singoli corsi. Tutto è stato organizzato nel minimo dettaglio anche nel rispetto delle norme anti-covid, contingentando gli ingressi e con un numero di posti limitati per le presentazioni in presenza.
Ecco il programma:
10.30 – 11.00 Modellazione Digitale
11.15 – 11.45 Design Computazionale
12.00 – 12.30 Scrittura Creativa
12.45 – 13.15 Coaching Letterario
13.30 – 14.00 Fotografia Contemporanea
14:30 – 15.00 Illustrazione
15:00 – 15:45 Mercoletech
15:00 – 15.30 Interactive Design / Programmazione
18.00 – 18.30 VirtualReality
Non poteva mancare però una sezione dedicata all’arte e lo staff di The Spark Creative Hub, sotto la supervisione dell’arch. Michela Musto, ci ha proprio stupito allestendo 4 mostre nei vari punti dello spazio:
Cyop&Kaf
Le opere in esposizione di cyop&kaf
sono il risultato di una progettazione tailor-made in perfetta sinergia con lo spazio e con il team del Makers Lab di The Spark.
10 opere composte da 16 soggetti rappresentano figure antropomorfe, a tratti isolate, a tratti “ammucchiate”, che danzano e si scompongono sulle superfici e i materiali di cui è composta l’opera.
#LightTheSpark
Installazione interattiva interamente made in Spark! Protagonista dell’allestimento è la serie di lampade OnHOLD, realizzate attraverso un processo di manifattura digitale, che prenderanno vita attraverso un percorso interattivo con schede elettroniche, sensori.
2020 mostra del corso “La fotografia come arte contemporanea” vol.1
Il progetto è una riflessione sul rapporto tra storia, contemporaneità e immagine. Grazie all’Archivio fotografico di Riccardo Carbone si è lavorato su una narrazione fotografica dalla forte impronta storica. Gli autori Lucariello, Taurisano, Ferone e Bisanti hanno costruito un proprio linguaggio in un determinato rapporto di comunicazione, quello epistolare.
MixArt Connessioni
Rassegna di artisti campani in collaborazione con @CONNESSIONI aps. Il format prevede il susseguirsi di opere che saranno in esposizione negli spazi di The Spark per la stagione 2021. Il primo ospite è Giovanni Mangiacapra, artista che tiene fede ad una corrispondenza espressiva come unità di misura del suo racconto personale, artistico e pittorico.
Le mostre saranno visitabili per tutto il mese di marzo e sarà possibile prendere parte anche attraverso le dirette dai canali social ufficiali, durante tutta la giornata.
Non il 27 ci saremo, e voi?
Paola Improda
Per altre info: https://www.thesparkhub.it/formazione/