Views: 13
Parte la 15esima edizione del TAM TAM DIGIFEST, al PAT – Palazzo delle Arti e Teatro di Caserta, l’8 marzo alle ore 18,00.
Il tema della 15esima edizione è “Donne di frontiera – rivoluzioni al femminile”, la rassegna è dedicata alle innovazioni digitali nel racconto audiovisivo. Tina Modotti, fotografa e attrice italiana, è la donna a cui è dedicato il terzo appuntamento della rassegna. La Modotti è sempre stata una figura femminile di ispirazione, impegnata in ambito civile e culturale. Il film, che sarà proiettato domenica 8 marzo al PAT di Caserta, Pelle di tigre (The Tiger’s Coat), pellicola statunitense del 1920, diretto da Roy Clements, vede come protagonista femminile Tina Modotti.
La trama del film: un facoltoso uomo d’affari scopre che la fidanzata, che lui ha sempre pensato fosse scozzese, è invece messicana. Per questo decide di rompere il fidanzamento, a questo punto la ragazza se ne va via dalla città. Passa del tempo, e al suo ritorno, lui si rende conto che lei è la donna della sua vita.
Assunta Adelaide Luigia Saltarini Modotti, ovvero, Tina Modotti (Udine, 17 agosto 1896 – Città del Messico, 5 gennaio 1942), è stata una fotografa, attivista e attrice italiana.
Famosa la sua lunga amicizia con Frida Khalo (pittrice messicana e anche lei attivamente impegnata nella politica del suo Paese) e l’amore per il famoso fotografo Edward Weston, di cui fu modella, musa e sua amante per molti anni. La Modotti è una delle più grandi fotografe dell’inizio del XX secolo, non da meno è il suo impegno politico e di attivista, rilevante e problematica figura del comunismo e della fotografia mondiale.
Le opere della produzione fotografica della Modotti sono conservate nei più importanti istituti e musei del mondo, fra i quali l’International Museum of Photography and Film at George Eastman House di Rochester (New York), il più antico museo del mondo dedicato alla fotografia e la Biblioteca del Congresso (Library of Congress), la biblioteca nazionale degli Stati Uniti a Washington.
Il festival è realizzato dalla cooperativa Tam Tam in collaborazione con le associazioni GEA, Articolo 21 con il contributo dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Campania.
webmaster: Roberto Tupone – Linux Club Italia.
Direzione artistica Giulio Gargia.
Paola Improda