Views: 197
Parte venerdì 6 Settembre la quarta edizione del “Mediterraneo Reading Festival”, che si terrà come negli anni precedenti a Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Il Mediterraneo Reading Festival è un appuntamento senza barriere, né etichette, né pregiudizi nei confronti della musica, della letteratura e della recitazione nella loro più disparate e più disperate espressioni. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo Reading Festival di Frattamaggiore, è un appuntamento annuale che si prefigge di individuare tutte quelle proposte che vanno in direzione della contaminazione artistica. La rassegna ha visto nelle edizioni precedenti la partecipazione di artisti di risonanza nazionale come Francesco Tricarico, Fausto Mesolella (Avion Travel), Mariella Nava, Peppe Lanzetta, Letti Sfatti…
Il programma di quest’anno con la direzione artistica di Jennà Romano, prevede tre serate di eventi al Chiostro del Centro Sociali in via Lupoli n.16 a Frattamaggiore, tutte ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.00.
Venerdì 6 Settembre
Fuorimano un reading, un concerto spietato nella sua ironia e crudo nella sua forma, scritto da Peppe Lanzetta assieme a Jennà Romano dei Letti Sfatti e a Daniele Sanzone degli ‘A67 e che vede la partecipazione del giornalista Sandro Ruotolo. Un format modulare e attuale, che mescola diversi generi e codici artistici tra cui il teatro, la canzone d’autore, il rap, monologhi e letture. Un flusso di coscienza che fonde le storie borderline delle canzoni degli ‘A67 e dei Letti Sfatti, con quelle dei figli di un Bronx minore. Narrazioni che si (con)fondono, confrontano e si incontrano nel magma lavico di Napoli e delle sue periferie, la forza prorompente di un attore-scrittore fusa alla denuncia di Sandro Ruotolo che si innesta le sue narrazioni nel mondo musicale dei Letti Sfatti e degli A 67 due tra le realtà musicali italiane più interessanti.
Un viaggio esistenziale nelle speranze e nei sogni di chi si sforza di vivere una vita normale.
Sabato 7 Settembre
Fausta Vetere & Corrado Sfogli (Nuova Compagnia di Canto Popolare) con ospite Patrizio Trampetti ,un viaggio nella ricerca musicale con gli artisti che per primi hanno portato alla ribalta la musica popolare e Folk sin dagli anni ’70. Una proposta musicale in cui si fonde la musica di tradizione come le tammurriate, le villanelle, alle ballate contemporanee della N.C.C.P. che in questa particolare serata vede ritrovarsi due voci straordinarie come Fausta Vetere e Patrizio Trampetti, egregiamente supportate dal riconoscibilissimo suono di Corrado Sfogli.
Domenica 8 Settembre
Woodstock 1969-2019 Generazioni a confronto, un evento-omaggio a distanza di cinquant’anni da quello che è stato senza ombra di dubbio l’evento live musicale più caratterizzante della musica moderna. Il concerto, che vedrà vari artisti riproporre brani della scaletta del famoso concerto del 1969, sarà anticipato da un confronto sulle differenze generazionali, culturali, musicali e politiche viste oggi a distanza di mezzo secolo da quello che fu un vera propria rivoluzione di idee. Un giovanissimo moderatore Emidio Oliva ne discuterà con il sociologo Luigi Caramiello, con Mimmo Giuliano (Presidente del Mediterraneo Reading Festival), con Pasquale Di Resta (musicista) e con Chiara Pezzella (musicista).
Suoneranno e canteranno: Germana Grano, Silvana Silvestri e Filippo Piccirillo, Pasquale Di Resta, Nicola Girardi, Nicola Copertino, Chiara Pezzella, Emanuele Picozzi e tante altre sorprese.