Views: 821
Un viaggio nel mondo del jazz, fatto con passione e cura, è quello che ci permette di fare Daniela Vellani nel suo libro “Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!” edito da Robin&Sons.
Il nuovo libro di Daniela Vellani è uno studio sulla storia del jazz, raccontata in versione dialogata, un gruppo di persone che si incontrano per caso e ascoltano le storie narrate da Tommy, un anziano trombettista di New Orleans.
Così in modo naturale, narra la leggenda di uno dei generi musicali più amati nel mondo: il jazz, che nasce dal basso, dal canto di dolore e di malinconia degli schiavi d’America e diventa man mano un crescendo, un mare di emozioni, divertimento e musica.
Perché, immancabilmente, si ripercorre con semplicità il viaggio della musica che, con tutte le contaminazioni, diventa jazz. La Vellani lo racconta con la gioia e la voglia di trasmettere a chi la legge, la passione per la musica in generale e per il jazz in particolare. E quale modo migliore di instillare il seme della passione se non nei giovani e giovanissimi? Perché è a loro che si rivolge, creando curiosità e interesse, perché le storie che racconta Tommy sono divertenti, emozionanti e anche commoventi. Un excursus tra i musicisti più famosi del jazz, dagli albori ai giorni nostri. Certo, ci sono molti nomi che ai giovani risulteranno sconosciuti e ad altri famosi, ma, si sa, la curiosità invita a documentarsi, a conoscere, a capire e la Vellani lo fa egregiamente.
La copertina e le immagini del libro sono state realizzate da Roberta Goglia.
G. Clausino
foto copertina Giuseppe Panza