Views: 165
Al Teatro Izzo di Caserta
sabato 21 gennaio 2017, ore 21:00
INSIDE PROJECT e Teatro Civico 14
presentano
“INSIDE – PINO DANIELE”
a cura di Paky Di Maio e Luigi Iacono, in collaborazione con il Teatro Civico 14
Ritorna al Teatro Izzo di Caserta, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 21:00, per la sesta edizione consecutiva, INSIDE – dove tutto è soggettivo. L’edizione 2017 è dedicata a un artista partenopeo che ha spostato l’asse evolutivo della musica cambiandone la storia: Pino Daniele. INSIDE sostiene una nuova idea musicale, realizzare un appuntamento stagionale dove gli artisti coinvolti rendono omaggio, con nuove chiavi d’interpretazione, una band o un’artista che ha segnato la storia della musica. Nato da un’idea di Paky Di Maio e Luigi Iacono, realizzato in collaborazione con il Teatro Civico 14, INSIDE porta le esplorazioni musicali fuori dal TC14 verso il Teatro Izzo di Caserta, in via Kennedy – 42, dove artisti e performers di tutte le estrazioni sono chiamati a rendere un tributo, dissacrandone l’essenza, per celebrare un’avventura lunga oltre trent’anni, iniziata tra i vicoli del centro storico di Napoli per approdare sulla scena musicale mondiale.
Come sarebbe stata la musica dei Nirvana se la band avesse suonato musica elettronica? E se i CURE fossero nati dalle radici della musica popolare campana? E se i DOORS fossero nati a Bristol e David Bowie avesse avuto una fissa per il post-rock? E se tutti questi artisti non avessero scelto la musica come forma di espressione? E se avessero scelto la pittura, il teatro, la fotografia, la danza? Questo è il principio fondante dell’INSIDE. Sono circa trenta gli artisti e gruppo artistici coinvolti che faranno propria la musica di Pino Daniele e la reinterpreterà secondo il proprio linguaggio artistico, stile e background. Le sonorità blues, jazz, rock e la tradizione napoletana, marchio di fabbrica del lazzaro felice, incontreranno l’alternative rock dei 7 Parsec, la chitarra acustica e la contaminazione elettronica dei AcusticaCaustica, alle sonorità delle terra di lavoro del gruppo Antico Presente. Tantissimi i generi coinvolti: dalla chitarra classica di Gianluca Vanità, all’elettronica di YKAP, passando per il cantautorato folk e rock dei PassePartout. Non solo musica, perché INSIDE è una performance che si declina anche al teatro con la compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14, alla ginnastica ritmica dei Euritmia e la danza classica di Lucia Cinquegrana. La street art di NAF-MK e di Luca “NEON” Pedes, lo street photographer Nicola Palmieri e il fotoreporter Sergio Siano e infine un’istallazione di AmàteLAB – community di architettura e design – completano il cast di questo dissacrante atto d’amore.
“INSIDE nasce dalla voglia di condivisione – come raccontano i due curatori del progetto Paky Di Maio e Luigi Iacono – e di dare l’opportunità ai molti musicisti del territorio campano di conoscersi e di esibirsi per un pubblico attento, per realizzare qualcosa di bello, dall’amore per la musica e l’arte in generale. Non è una serata di musica come le altre. INSIDE è la magnificenza dell’arte indipendente, la grandezza del do it yourself e lascia a tutti la possibilità di ascoltare e vedere il lato migliore della creatività nostrana, quella non comandata da leggi di mercato, discografici ottusi e registi piacioni. L’idea artistica realizzata secondo i propri canoni creativi”.
I biglietti, dal costo di €10, possono essere già acquistati al Teatro Civico 14, in Via Petrarca, oppure, in base alle disponibilità, direttamente sabato 21 gennaio 2017 al Teatro Izzo, in via Kennedy 42 (Caserta). INSIDE è realizzato anche grazie alla collaborazione di Spazio X, In Wall We Trust – International Street Art Exhibition, Textures Collettiva, Club 33 Giri, AmàteLAB e Spaccanapolionline.
DATA SINGOLA
Sabato 21 gennaio 2017, ore 21
Teatro Izzo di Caserta, in via Kennedy – 42
INFO E PREVENDITA
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X, 81100, Caserta
t. (+39)0823.441399 f. | (+39)0823.1601742
info@teatrocivico14.it | www.teatrocivico14.org