Caserta, al Teatro Civico 14, I Virtuosi di San Martino presentano il concerto RUMORS

Views: 26

i-virtuosi-di-san-martino_ph-carmine-luino_01Terzo appuntamento della stagione teatrale 2016/2017 al Teatro Civico 14 di Caserta, venerdì 23 dicembre 2016, alle ore 21, con il nuovo spettacolo del quintetto napoletano che riscrive alla sua maniera i  grandi cult della musica. I Virtuosi di San Martino presentano il concerto RUMORS • Settanta jukebox, un viaggio giocoso e irriverente nel mondo della canzone degli anni Sessanta e Settanta, decenni di grande spinta rivoluzionaria e profezie utopiche, accompagnati da una variegata e quasi ossessiva colonna sonora fatta di canzoni, di rock, di disco, di “impegno”.

L’ensemble dei Virtuosi di San Martino elabora con RUMORS • Settanta jukebox un rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare, in una formula che occhieggia alla musica “colta” e al teatro, tra avanspettacolo e opera. Un trattamento chirurgico in stile dottor Frankenstein, innestando brandelli musicali e testuali su partiture di altri: Rino Gaetanoche incontra Erik Satie, John Lennon che sposa gli Squallor, Bob Dylan convocato allo Zecchino d’Oro, per non dire dei Pink Floyd in salsa 007 e dell’inno al femminismo militante degli ABBA.

A presentare questo concerto-spettacolo è il manager dei Virtuosi – un nuovo personaggio, una nuova invenzione – in una rocambolesca serie di racconti e curiosità legati a quei mitici anni, ai gruppi, alle storie. Una rilettura paradossale proposta da violoncello, flauto traverso, ottavino, violino, viola, chitarra classica, con voci e sensazioni rivolte alla parodia di alcune icone della musica contemporanea, da Jimi Hendrix a Patty Pravo, da Piero Ciampi ai Police.

I Virtuosi nascono a Napoli nel 1994 quando l’ensemble debutta al Teatro Cilea con “Cosima e altre storie”, spettacolo dedicato alla celebre coppia di autori Pisano e Ciuffi, con la regia di Francesco Silvestri. Oggi I Virtuosi sono composti da Roberto Del Gaudio voce e rielaborazione testi, Federico Odling al violoncello e rielaborazioni musicali, Vittorio Ricciardi al flauto, Francesco Solombrino al violino e alla viola, Carmine Terracciano alla chitarra, vincendo nel 2001 il Premio Nazionale dei Critici di Teatro e nel 2014 il prestigioso Premio Ciampi. In contemporanea alle date di RUMORS • Settanta jukebox è in uscita l’omonimo cd, inciso per la Polosud Records, che raccoglie il meglio dello spettacolo (23 dicembre – Teatro Civico 14 di Caserta; dal 26 al 30 dicembre – Teatro Nuovo di Napoli; 7 gennaio – Palazzo Santa Chiara di Roma).
CREDITI
I Virtuosi di San Martino presentano
Rumors (Settanta jukebox)
con Roberto Del Gaudio, voce, rielaborazione testi | Federico Odling, violoncello, rielaborazioni musicali | Vittorio Ricciardi, flauto traverso, ottavino | Francesco Solombrino, violino, viola
Carmine Terracciano, chitarra
costumi Francesca Apostolico
luci Victoria De Campora
foto Carmine Luino
grafica Luca Mercogliano
organizzazione Massimiliano Palmese
produzione Diaghilev

DATE E ORARI
Venerdì 23 dicembre 2016, ore 21.00

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X
81100, Caserta
t. (+39)0823.441399
f. (+39)0823.1601742
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.org

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL TC14
Il Natale è dedicato a tutta la famiglia con /XMAS. Dal 26 al 28 dicembre 2016 la compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 porta in scena CENERÈ liberamente ispirato da La gatta Cenerentola di Basile e da Cenerentola dei fratelli Grimm e Perrault. Dal 03 al 04 gennaio 2017, è la volta di TUTTO QUEL CHE ACCADDE A LUCIGNOLO LA NOTTE DI NATALE uno spettacolo con attori, burattini, ombre, mostri giganti e musica dal vivo a cura della compagnia Il Teatro nel Baule.

Print Friendly, PDF & Email