Views: 2
Il percorso di questa parata napoletana si snoda attraverso le suggestive vie del centro antico, pronto per essere colonizzato da trampolieri, musicisti, acrobati e chiunque abbia la fortuna di trovarsi lì. Tanti artisti uniti sotto lo stesso vessillo tematico: il dono. «Sarà proprio il dono – ha sottolineato Alessio Perisano, presidente della Fourmile – il perno centrale dell’evento, il dono inteso come mezzo per unire e avvicinare le persone. Ad ogni partecipante consegneremo un naso rosso da clown ed uno scatolino, all’interno del quale ci sono le indicazioni per eseguire, al termine della parata, un flash mob. Il nostro intento è quello di trasformare la parata in un vero e proprio di festival, di coinvolgere quante più persone possibili utilizzando anche mezzi tecnologici come la diretta streaming». La scelta del punto di vista, durante lo streaming, è uno dei punti di forza dell’evento e sarà l’utente, munito di smartphone, a decidere come, e dove, inserirsi all’interno della parata.
Il sorriso è il passepartout per partecipare a NàParade.
Alcune delle associazioni e degli artisti che partecipano a NàParade:
Per contribuire all’evento https://www.produzionidalbasso.com/project/na-parade/
Per seguire tutti i momenti di NàParade attraverso i social #NàParade
Facebook: https://www.facebook.com/naparade/?fref=ts
PROGRAMMA NàPARADE
18 Giugno 2016
NàPARADE
Ore 11.30
Piazza Bellini: L’urlatore attirerà l’attenzione delle persone e richiamerà degli artisti che si troveranno già in luogo. Partirà dunque lo streaming, dove l’urlatore parlerà anche direttamente in camera.
Ore 12.00
Piazza Bellini: inizio della Parata con canti, giochi, mimi e musica (strumenti a percussione, trombe etc). La parata procederà lungo il percorso stabilito invitando gli artisti che incontreranno durante il percorso, a unirsi alla parata.
Ore 12.10
Via San Sebastiano: si prosegue regalando piccoli doni ai passanti (nelle specifiche trombette, coriandoli, palloncini) e con trucchi da scena s’intende realizzare forme sui volti dei bambini.
Ore 12.20
Si svolta verso Piazza del Gesù nuovo girando intorno all’obelisco e proseguendo in via Benedetto Croce: i circensi faranno festa e inviteranno il loro pubblico a fotografare e a filmare in tempo reale ciò che accade.
Ore 12.30
Arrivo a piazza San Domenico Maggiore, qui si metterà in scena un breve spettacolo con mangiafuoco e con pioggia di coriandoli. Una scenografia simulerà il tendone da circo con un perimetro dentro il quale gli artisti eseguiranno la loro performance.
Spettacolo/Performance a sorpresa
Ore 12.45
Si proseguirà per via San Biagio dei librai: con lo stesso mood si continuerà per le strade di Spaccanapoli e per Via San Gregorio Armeno.
Ore 13.00
Si proseguirà Per Via dei Tribunali.
Ore 13.25
Arrivo a Port’Alba.
Ore 13.35
Arrivo a Piazza Dante, gli artisti saranno accolti da un volo di palloncini e uno speaker annuncerà l’arrivo della parata, che metterà in piedi lo spettacolo finale.
Spettacolo/Performance a sorpresa
A tutti i presenti verrà dato uno scatolino regalo ed un palloncino ad elio; nello scatolino ci sarà un bigliettino con indicazioni del tipo: “abbraccia una persona al tuo fianco”. Tutti insieme dovranno, quando lo speaker lo dirà, eseguire la manifestazione d’affetto indicatagli e poi far volare i palloncini riempiendo di colori anche il cielo della città.