Roma, presentata la IV edizione del Premio Ipazia

Views: 6

Ipazia

 

Presentata oggi a Roma, nella sede del Museo Teatrale SIAE del Burcardo, la IV Edizione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, ideato dal Festival dell’Eccellenza al Femminile e rivolto ad autrici ed autori di Teatro con la finalità di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro.

Ogni anno gli autori e le autrici vengono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche legate al mondo femminile, con lo scopo di valorizzare la Donna nel Teatro e nella Drammaturgia contemporanea. Il Premio si allinea così alla vocazione del Festival e della sua ideatrice Consuelo Barilari di mettere in risalto “l’Eccellenza al Femminile” in campo culturale, economico, etico, scientifico e di contribuire alla lotta per la difesa dei diritti delle donne e della loro immagine.

Sempre attento all’attualità nella convinzione che il Teatro sia uno strumento fondamentale per indurre alla riflessione e attivare un percorso costruttivo, quest’anno grande attenzione sarà rivolta alla visione e al ruolo della Donna nelle varie religioni.

In occasione dell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia per il 2016, il nuovo bando, dal titolo DIO AMA LE DONNE? si propone di affrontare questa riflessione per trovare spunti e risposte aprendo il Teatro e la Drammaturgia al dibattito culturale e interreligioso in un momento di grandi tensioni sociali.

“Lo spunto ci è venuto dalla giornalista Giuliana Sgrena, che oggi è qui con noi e a maggio pubblicherà un libro dal titolo provocatorio Dio odia le donne in cui analizza la visione della donna all’interno delle tre religioni monoteiste. All’approfondimento di questo tema sarà inoltre dedicata l’edizione XI del Festival dell’Eccellenza al Femminile” afferma Consuelo Barulari, che prosegue “l’obiettivo di questo Premio è portare il Teatro nella realtà nel mondo, tra gli spettatori, tra la gente. A tal proposito segnaliamo che il Bando verrà diffuso tra i detenuti del carcere di Rebibbia dal Prof. Bartalotta e da un gruppo di studenti dell’Università di Roma, iniziativa che cercheremo di replicare a Genova.”

 

Ricordiamo che il Premio ha una duplice sede: Genova (Museo Biblioteca dell’Attore) e Roma (Museo SIAE del Burcardo), fatto che sottolinea il consolidato peso che questo Premio ha assunto a livello nazionale. Segnaliamo inoltre l’importante presenza in Giuria, nel ruolo di Presidente Onorario, del critico teatrale Rita Cirio.

Questa Giuria, presieduta da Silvana Zanovello, è composta da critici, direttori di riviste di settore, addetti ai lavori (vd doc con Giuria al completo), che valuteranno i testi pervenuti e stabiliranno il vincitore, che sarà premiato a Genova nell’ambito del Festival dell’Eccellenza dal 12 al 20 settembre 2016. Il Premio consiste in un gettone d’oro e nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore. I testi, che dovranno essere inediti, mai pubblicati né rappresentati e dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2016, alle ore 18 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo mail premioipazia@eccellenzalfemminile.it.

 

L’incontro di oggi è il primo di una serie di appuntamenti di presentazione che il PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA organizzerà in varie città d’Italia da aprile a settembre con i critici, gli studiosi, i docenti universitari, i direttori delle riviste di settore, i direttori di Teatri, Enti Teatrali e Scuole d’Arte Drammatica componenti del Comitato Promotore. Questi incontri hanno lo scopo di diffondere il Bando soprattutto tra i giovani, approfondirnei contenuti e le tematiche, indicare le linee guida della produzione teatrale a livello nazionale in cui il Premio si inserisce, stimolare il dibattito tra addetti ai lavori e il pubblico del Teatro.

A Genova il Premio sarà presentato lunedì 6 APRILE alle ore 17.30 presso il Museo Biblioteca dell’Attore.

Ricordiamo che il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia nasce in occasione dell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile, e che lo scorso anno ad essere insignita dell’ambita onorificenza è stata la giovane autrice  Lidia Bianchini con per il suo Miss Multitasking.

In collaborazione con:

Museo Biblioteca dell’Attore, SIAE – Biblioteca Museo del Burcardo Roma; Università degli Studi di Genova; Università Roma 3; Università La Sapienza Roma; CENDIC; Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico; Rivista SIPARIO; Rivista TEATRO COMTEMPORANEO E CINEMA; AIAD – Accademia Internazionale Arte Drammatica Teatro Quirino Roma.

 

Print Friendly, PDF & Email