Napoli, omaggio a Edith Piaf, al Complesso di San Gennaro all’Olmo

Views: 203

edith

 

Una settimana fa avrebbe compiuto cento anni, ma tuttora la sua voce, definita “l’ugola insanguinata di un passerotto”, è viva con i suoi molteplici toni: ora dolci, ora aspri ed ora aggressivi. La mitica Edith Piaf farà sentire la sua presenza ricca di passione, amore ed una esistenza complessa e pienamente vissuta, nel centro storico di Napoli che improvvisamente prenderà il sapore e l’odore di Francia antica.

Lunedì 28 dicembre, una fisarmonica ed un pianoforte, in una raffinata atmosfera  bohèmienne di inizio ‘900,  accompagneranno  les chansons della mitica cantante francese. Presso il complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo, in via San Gregorio Armeno, l’Otto Jazz Club e Maria Lucci chiuderanno la 29° Stagione concertistica con un concerto a lei dedicato.  Sasà Mendoza e Patrizia Di Martino la onoreranno con la loro arte ed i loro virtuosismi e accompagneranno gli spettatori per le “vie di Parigi” in una magica dimensione ricca di emozioni e passione.

Sasà Mendoza, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Salerno e virtuoso fisarmonicista, è un eclettico musicista partenopeo dalla carriera ricca e variegata. Ha partecipato a diversi seminari jazz, a jam session con eminenti esponenti del jazz, a numerosi spettacoli e rassegne prestigiose come il Premio Tenco’96, il “Festival della Musica”, il Mediterraneo Video Festival, il “Premio Carosone, il Medvideo Festival ed ha inciso diversi dischi. Ha partecipato e partecipa a svariati progetti culturali, teatrali e umanitari e vanta numerose collaborazioni con artisti come Rino Zurzolo, Antonio Onorato, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Edoardo Bennato, Tony Cercola ed Enzo Gragnaniello, Roberto De Simone, Marcello Colasurdo, Dario Fò.

Patrizia Di Martino è una cantante, attrice, regista e compositrice napoletana. Ha compiuto studi musicali e di recitazione e ha una ricca carriera nel teatro di prosa. Ha fatto parte della storica compagnia Libera Scena Ensemble diretta da Renato Carpentieri, ha collaborato con diversi artisti nazionali ed internazionale tra cui Emio Greco, Bruno Tommaso, Renato Sellani, Pejman Tadayon e Sasà Mendoza. Ha diretto opere liriche e recital di cui non solo è stata regista, ma anche interprete nel ruolo di attrice e cantante.”

Daniela Vellani

 Info: Lunedì dalle 21,30 presso il Complesso Monumentale San Gennaro all’ Olmo (v. S. Gregorio Armeno, 35).  Tel. 081 5515108 –  334 8140070

Print Friendly, PDF & Email