Aversa, successo e consensi per “La giornata nazionale del dono”

Views: 13

teatro

Foto Giuseppe Panza

La libreria Il dono, di Aversa, in collaborazione con la Caritas diocesana e l’ass. Il cireneo, ha presentato una serie di eventi e di incontri per festeggiare la Giornata nazionale del dono, ufficialmente istituzionalizzata il 9 luglio 2015. Gli incontri si sono articolati in due giornate: sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Sabato 3, in mattinata, presso la sede della libreria sociale Il dono, ad Aversa, in piazzetta don Diana, c’è stata l’esposizione di una mostra fotografica dal titolo “Aversa ieri e oggi”, curata dall’associazione I Normann. 

Alle ore 18,00, sempre in libreria, si è tenuto il convegno: “Donare: fondamenti e riflessioni etico-sociali.”

Tra gli ospiti: Sen. Lucio Romano – Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani; Mons. Stefano Rega – Rettore Seminario Vescovile Diocesano di Aversa; Avv. Emilia Narciso – Presidente comitato UNICEF Caserta; Prof. Fortunato Allegro – Presidente Associazione Convergenze e della Libreria sociale Il dono; Prof.ssa Giuliana Martirano – Docente di Geografia Politica ed Economica alla Federico II di Napoli

 

 

Le iniziative sono proseguite domenica 4 ottobre, con il laboratorio per bambini a cura di Armando Lasso, della compagnia Artisti distratti.

Dopo la S. Messa, sua eccellenza Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, si è recato nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco per salutare ed accogliere gli ospiti del Pranzo dell’Accoglienza e della solidarietà.

Nel pomeriggio si sono aperti al pubblico gli stand informativi ed espositivi delle associazioni che lavorano sul territorio cittadino e che hanno preso parte all’iniziativa:

Ass. Culturale Convergenze e la libreria sociale Il dono, L’UNICEF, L’Ass. I Normann, L’Ass. Non sei sola, L’Ass. Casacambiamentocultura, L’Ass. Am. A. Ti (Amici Associati per la Tiroide – Onlus), la Croce Rossa Italiana, Il Presidio Libera di Aversa “zi Gennà”,  L’Ass. Patatrac e Migr-Azioni,  l’Ass. Democrazia e Territorio, Aversa Turismo, Angolo Bio e Orto Bio S.Lucia.

Si sono susseguite, durante la serata, performance artistiche, teatrali e musicali.

Intenso e suggestivo il momento dell’esibizione degli attori del Teatro Caligola di Aversa, della Libera Accademia di Teatro “L’Ar. Tes,  con la pièce teatrale Gorèe, scritta da Rocco di Santi.

Brani dal repertorio di musica classica e da melodie del classico partenopeo, ha offerto al pubblico, il pianista Salvatore Cioffo.

Gabriella Manna, musicista e cantante, accompagnata dal chitarrista Antonio Menditto, si è esibita, spaziando tra brani internazionali e di musica pop italiana, anche con un omaggio a Pino Daniele. Hanno, infine, concluso la serata “I figli di Cibele”, cantori e danzatori di musica popolare, coinvolgendo e trasportando il pubblico in un’atmosfera di gioia e divertimento.

Possiamo dirci soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto – ha detto a fine serata il professor Allegro –  nonostante le immancabili difficoltà e alcune défaillances  dell’ultimo momento, le iniziative per La giornata del dono sono andate tutte per il meglio.”

 

G. Clausino

Print Friendly, PDF & Email